ANNO 14 n° 116
Ecologia Viterbo, nessuna truffa o raggiro
L'amministratore Lombardi chiarisce la posizione dell'azienda
14/02/2017 - 16:55

Riceviamo e pubblichiamo da Ecologia Viterbo

 VITERBO - In riferimento a quanto riportato dalla stampa nei giorni scorsi sull’inchiesta della Procura di Viterbo sulla gestione e il trattamento dei rifiuti in provincia di Rieti e Viterbo e di una presunta truffa ai danni dei Comuni del bacino serviti dalla nostra società è doveroso e opportuno dare una compiuta e corretta informazione sullo stato delle cose.

Per quanto riguarda il punto centrale dell’accusa, cioè la mancata produzione del CDR, va sottolineato che fin dal 2005 i documenti formalmente presentati alla Regione da Ecologia Viterbo Srl per l’ottenimento delle tariffe, escludono esplicitamente la produzione di CDR.

Per questa stessa ragione nel Piano Regionale di gestione dei Rifiuti nel gennaio 2012 la descrizione relativa ai profili tecnico-operativi dell’impianto TMB di Viterbo porta una precisa annotazione a margine: non producono CDR per indisponibilità delle destinazioni (termovalorizzatori o termocombustori eventualmente disponibili nell’ambito della Regione Lazio – Scheda tecnica allegata )

Se la Regione Lazio scrive quanto sopra affermato nel suo più importante documento in materia e cioè il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti ciò vuol dire che era bene a conoscenza che fino ad una certa data l’impianto TMB di Viterbo non produceva CDR. Non può pertanto esserci in proposito alcun raggiro. E non può esserci allo stesso tempo alcuna truffa visto che la nostra società non ha mai conteggiato ai fini tariffari i costi di produzione, trasporto e termovalorizzazione del CDR.

Va soprattutto ricordato che questa situazione deriva dal fatto che il termovalorizzatore proposto, progettato e approvato, prima a Monterazzano e poi a Casale Bussi, al servizio dell’impianto di Viterbo per la valorizzazione energetica del CDR, nonostante ripetute sollecitazioni e diffide, è a tutt’oggi, dopo più di 10 anni, ancora in attesa di decisioni politiche






Facebook Twitter Rss