ANNO 14 n° 89
Ecoday, i cittadini puliscono la Sp Vejanese
I volontari recuperano i rifiuti sparsi nei pressi della ''Sorgente dell'Acquaforte''
25/03/2018 - 19:32

Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Morganti 

VEJANO - Riprendono le attività del Comitato fondato da un gruppo di cittadini nell'estate 2017 finalizzate alla tutela e alla promozione turistica del territorio. Nella giornata dii eri si è svolto il primo di due appuntamenti Eco Day  ''L'Acquaforte e dintorni'', un'importante azione di volontariato per il recupero dei rifiuti sparsi che erano stati individuati già dallo scorso mese lungo la SP Vejanese (strada di collegamento tra Vejano e Capranica Scalo), in particolare nei pressi della ''Sorgente dell'Acquaforte'', sito inserito nell'itinerario regionale ''Strade dei Parchi''

L'iniziativa è stata ideata come sostegno all'attività di recupero avviata dal Servizio Manutenzioni del Comune di Vejano in seguito ad una segnalazione collettiva di alcuni cittadini e ieri mattina decine di volontari si sono messi a disposizione per dare un supporto capillare su tutta la zona. Da qui, il lancio di un messaggio preciso e di sensibilizzazione per combattere il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti attraverso una campagna di comunicazione che proseguirà il prossimo 7 aprile in occasione del secondo appuntamento Eco Day.

Il programma della giornata ha visto protagonisti anche i bambini con attività di educazione ambientale, all'aria aperta, all'interno dell'area attrezzata ''L'acquaforte'' dove i volontari hanno realizzato un'importante azione di pulizia che ha consentito di realizzare un pranzo sociale offerto dal Comitato.

''Spesso sentiamo gente – spiegano dal gruppo – che segnala aree e siti trascurati che potrebbero invece essere sistemati e restituiti alla cittadinanza. Siamo dell'idea che ogni cittadino possa fare la sua parte, non solo segnalando delle situazioni ma anche dedicando un pò di tempo a delle attività tese al recupero e alla valorizzazione. Tra queste abbiamo previsto anche delle azioni di contrasto all'abbandono dei rifiuti come gli appuntamenti Eco Day.

Per quanto riguarda l'iniziativa di ieri, un ringraziamento ai Marescialli dei Carabinieri Paolo Esposito (Comando Stazione di Vejano) e Alessandro Bitti (Comando stazione di Oriolo), al Maresciallo Andrea Costanzo e al Brigadiere Siro Sgriscia del Comando Stazione Carabinieri 'Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare' di Vejano, e alla Polizia locale, per il capillare controllo durante tutta la manifestazione. Ringraziamo inoltre i volontari delle Associazioni locali Misericordia, Protezione civile e 'Veiano.it' per la disponibilità e il supporto alle varie attività'.

Prossimo appuntamento sabato 7 aprile 2018. Per i dettagli del programma invitiamo a seguire gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook ComitatoSpontaneoProVEJANO

(https://www.facebook.com/ComitatoSpontaneoProVEJANO/ )






Facebook Twitter Rss