ANNO 14 n° 89
Eco e il saggio breve i più gettonati
Gli studenti viterbesi commentano la prima prova. Domani il secondo scritto
22/06/2016 - 17:04

VITERBO - Umberto Eco il più gettonato al liceo classico e allo scientifico, il saggio brevi nelle altre scuole.

È questo il bilancio della prima prova della Maturità 2016 che ha visto impegnati 2320 ragazzi del Viterbese, compresi 123 privatisti.

E stando a quanto rivelato dagli stessi studenti alla fine del primo scritto, è stato proprio lo scrittore bolognese, con il suo brano da ''Sulla letteratura'', il mattatore di questa prima prova degli esami di stato. Una traccia complessa, attesa, vista la sua recente scomparsa, ma non scontata dato che negli ultimi anni si è scelto di puntare sugli autori del Novecento. Ma i candidati sembrano averla apprezzata e non si sono tirati indieto.

''Ho scelto l'analisi del testo di Eco perché mi è sembrata quella più sicura. Tutte le altre traccie erano troppo specifiche, o sapevi di cosa andavi a scrivere o era meglio non avventurarcisi - commenta uno studente del liceo scientifico Ruffini - Anche altri miei compagni hanno scelto l'analisi del testo, ma anche il saggio breve scientifico è andato molto forte''.

Bocciato il tema storico sul diritto di voto alle donne nel 1946 e quello di attualità sulla citazione di Pietro Zanoni sul ''confine''.

Gettonatissimi invece i saggi breve, di vario genere, che oltre a quello dell'uomo e l'avventura nello spazio aveva altri tre proposte: '' Il rapporto padre e figlio nella letteratura'' per l'ambito letterario, ''Il Pil è la misura di tutto'' per quello economico e ultimo il tema storico-politico sul valore del paesaggio.

''Il tema storico, era molto bello - dice una ragazza del liceo Bruratti- ma anche molto rischioso, ho preferito fare la terza traccia, quella sul valore del paesaggio. Mi sembrava un tema affascinante e ho voluto provare''.

''Ho scelto la traccia sul primo uomo nello spazio - spiega uno studente dell'istituto Paolo Savi - le altre mi sono sembrate troppo complicate- Con questo, invece, ho potuto spaziare su argomenti più interessanti, come sugli alieni e le tracce d'acqua sugli altri pianeti''.

Nel complesso le proposte della prima prova di quest'anno non sono dispiaciute agli studenti, che superato lo scoglio della prima prova se la vedranno domani con la più temuta seconda, specifica per ogni singolo istituto.





Facebook Twitter Rss