ANNO 14 n° 109
Ecco la telecamera
per i consigli comunali
Installata in aula per l'imminente diretta streaming delle sedute
02/07/2014 - 00:00

VITERBO – (An. Ar.) Ecco la telecamera. E’ installata lassù, in un angolo della sala consigliare, e quasi non si vede. Potrà sollevarsi quando sarà in funzione, per garantire inquadrature più ampie delle sedute del consiglio comunale. Che nei mesi scorsi aveva votato all’unanimità la proposta del Movimento Cinque Stelle per trasmettere in diretta streaming, sul sito istituzionale del Comune, i lavori d’aula. A fine marzo, poi, ecco l’impegno di spesa per l’acquisto della videocamera, che in questi giorni è stata appunto fissata nei modi previsti, cioè quelli ritenuti meno invasivi e più rispettosi per la location storica.

E’ un tema che sta molto a cuore al Movimento Cinque Stelle. I quali, anche prima di eleggere un rappresentate – Gianluca De Dominicis – in consiglio, avevano iniziato a riprendere autonomamente le sedute. Era la famosa campagna “Fiato sul collo”, che prosegue tutt’ora e che consente ai cittadini che non possono né vogliono recarsi fisicamente a Palazzo dei priori di seguire attraverso il Web i consigli. E la mozione era stata anche il primo atto ufficiale dei grillino. Finora il Movimento utilizzava “mezzi propri”, come si dice, vale a dire webcam e computer portatili. Prestissimo invece la cosa sarà istituzionalizzata, all’insegna della trasparenza nella pubblica amministrazione.

Manca l’ultimo passaggio, avvenuto ieri in terza commissione, per risolvere ancora alcune questioni legate alla privacy (non tanto dei consiglieri, quanto delle eventuali inquadrature del pubblico o di turisti che si trovassero a passare da quelle parti), ma il più ormai è fatto. “Non ci crederete ma sono emozionato”, ha scritto proprio De Dominicis su Facebook. E così, a breve, il consiglio comunale sarà in diretta ufficiale: per i cittadini, gli elettori, i curiosi e gli amanti di questo genere “televisivo”.






Facebook Twitter Rss