ANNO 14 n° 89
Ecco Agrodron,
il drone ''contadino''
che sostituirą i trattori
Sarą presentato dall'Unitus a Roma
26/01/2015 - 02:01

VITERBO – L’Unitus in prima linea alla presentazione ufficiale di ''Agrodron'', il primo drone-contadino ideato in Italia, che sarà illustrato per la prima volta a Roma in occasione della conferenza ''Droni in agricoltura'', che si svolgerà il prossimo 28 gennaio presso l’Atahotel Villa Pamphili. Il drone, sviluppato due aziende specializzate, la Italdron di Ravenna, che ha fornito il drone, e la Adron Technology di Udine, che ha realizzato il carico utile per le applicazioni in agricoltura, potrà essere utilizzato nella lotta biologica ai parassiti, ad esempio per spargere sui campi di mais delle piccole capsule di cellulosa contenenti le uova di un insetto che contrasta la diffusione della piralide, un lepidottero che può distruggere intere coltivazioni.

Il sistema ''Agrodron'' utilizza una piattaforma derivata dal quadricottero di Italdron 'Highone HSE', un drone radiocomandato dotato anche di autopilota e gps, con un peso massimo al decollo di circa 5,5 kg e un’autonomia di oltre 18 minuti di volo per ogni pacco di batterie. Questo drone trasporta un kit-spargitore, cioè uno speciale contenitore progettato capace di scaricare automaticamente in volo capsule di cellulosa o altri prodotti per l’agricoltura.

L’utilizzo di Agrodron consentirà di sostituire l’uso dei trattori per gli stessi trattamenti, riducendo a zero il danno alle colture e l’impatto ambientale, oltre ad aumentare sensibilmente la velocità e la precisione di applicazione.

Tutte queste informazioni verranno spiegate alla conferenza a Roma, alla quale interverranno numerosi esperti del settore in ambito scientifico provenienti dall’Università della Tuscia, da quelle di Teramo e di Pisa e dall'Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze, insieme alle maggiori realtà del settore agricolo in Italia, dagli Ordini nazionali dei dottori agronomi e forestali, dei periti agrari e degli agrotecnici, alla Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

E durante questa conferenza, che ha ricevuto i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Enac, sarà anche presentata la prima polizza assicurativa italiana per l’utilizzo di droni in agricoltura, la ''GrowGreen Insurance'', messa a punto dal broker specializzato Pagnanelli Risk Solutions Ltd in vista del previsto sviluppo dell’uso di queste macchine volanti nelle coltivazioni in Italia.






Facebook Twitter Rss