ANNO 14 n° 116
Far west in centro
Ecco a voi i violatori
seriali dei divieti
Nonostante l'ordinanza, le auto
invadono le vie affollate di gente
02/07/2015 - 00:03

di Roberto Pomi

VITERBO – Auto selvagge nel centro storico, dove i divieti di transito notturno e di sosta vengono sistematicamente violati. In queste giornate di grande movimento nel cuore di Viterbo, legato a tutta una serie di manifestazioni, non è difficile imbattersi in automobilisti che se ne fregano delle ordinanze.

Così capita di assistere a scene incredibili, con persone che scendono dalle auto, spostano le transenne e circolano dove vogliono. Il tutto andando a ''tagliare'' la fiumana umana che circola nei pressi del quartiere San Pellegrino. Nei giorni scorsi un’automobile si è materializzata all’improvviso a piazza della Morte, passando per una via secondaria. Qui ha dato vita a una vera e propria esibizione, facendo lo slalom tra la folla e gli stand.

A Porta San Pietro la festa dell’associazione Pianoscarano è stata puntualmente interrotta da automobilisti senza ritegno che hanno preteso di passare oltre le transenne. Il tutto nonostante i divieti, disciplinati dall’ordinanza del sindaco.

Il dato di fatto che emerge è che a far rispettare l’ordinanza sono delle semplici transenne, sguarnite di vigili urbani. Situazione che rende gioco facile a chi vuole fare come crede e, spostando la piccola barriera di metallo, riesce a materializzarsi sui luoghi delle manifestazioni, o comunque nelle adiacenze.

Il tutto sotto gli occhi sgranati e increduli dei passanti, tra i quali mamme con i passeggini, coppie di anziani e intere famiglie che pensavano di fare una tranquilla passeggiata. Viterbo è questo, un luogo dove le regole possono essere scavalcate, basta spostare un po’ una transenna. Con buona pacedi chi dovrebbe far rispettare le regole.






Facebook Twitter Rss