ANNO 14 n° 88
George Pell, cardinale accusato di pedofilia, a L'Ecclesia Viterbiensis
Sarą sabato a Palazzo dei Papi
27/10/2016 - 15:46

VITERBO – Il cardinale George Pell sarà uno dei ospiti della giornata di studi dedicata a ''L’Ecclesia Viterbiensis tra Egidio Antonini e il Concilio di Trento'' e promossa da Egidio 17, Touring Club, Diocesi di Viterbo e Archeoares che si terrà sabato a palazzo dei papi. È lo stesso alto prelato denunciato e indagato per abusi sessuali su minori. Proprio nei giorni scorsi, tra l’altro è stato interrogato dalla polizia australiana in Vaticano ma Pell, come riporta Repubblica, ha respinto ogni accusa.

L’inchiesta di pedofilia che coinvolge il cardinale e prefetto della segreteria per l’Economia presso la Santa Sede è scattata seguito a due denunce presentate da ex studenti oggi 40enni che riguardano fatti accaduti, secondo il loro resoconto, in Australia nell’arco di dieci anni (tra gli anni ’70 e ’80), quando il cardinale occupava posti di rilievo nelle diocesi di Melbourne e Ballarat, la sua città natale e loro frequentavano la scuola primaria.

Ci sono otto testimonianze fornite alla polizia da testimoni e familiari, si legge ancora su Repubblica. Tra questi un episodio alla fine degli anni ’70 in cui Pell avrebbe toccato in maniera inappropriata due ragazzi in una piscina. Ma il prelato ha negato ogni accusa, spiegando che le affermazioni secondo le quali avrebbe ''abusato sessualmente di qualcuno, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento della sua vita, sono totalmente false e completamente errate''. 

Sabato il cardinale Pell sarà a Viterbo come ospite della giornata di studi e come ha spiegato questa mattina Antonio Rocca, il direttore di Egidio 17, prima della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che pur ponendosi il problema delle gravi accuse mosse al cardinale, Pell è stato ugualmente invitato perché lo stesso pontefice non ha ritenuto modificare il ruolo che ricopre presso la Santa Sede. 






Facebook Twitter Rss