ANNO 14 n° 109
Ebola, medico ricoverato a New York positivo a virus
24/10/2014 - 09:28

È risultato positivo all'Ebola Craig Spencer, il medico tornato 10 giorni fa dalla Guinea dove era stato a contatto con malati, e ricoverato in un ospedale di New York. Lo riferisce il New York Times. Il medico, 33 anni, era stato ricoverato d'urgenza e i primi test hanno rivelato che ha contratto il virus. Ora si trova in isolamento al Bellevue Hospital, il centro sanitario attrezzato per ricevere pazienti altamente contagiosi. Subito è partita la caccia a tutte le persone che sono state in contatto col medico negli ultimi giorni. La fidanzata è già stata posta in isolamento.

 

L'uomo ha viaggiato mercoledì in metro e su un'auto Uber per andare e tornare da Brooklyn a Manhattan. Spencer ha lasciato la Guinea il 14 ottobre ed è arrivato a New York il 17. Ha avuto la febbre la prima volta mercoledì, anche se da un paio di giorni si sentiva particolarmente stanco. Le autorità stanno monitorando quattro persone: la ragazza del medico, due amici e l'autista della Uber. La sala bowling di Williamsburg dove Craig si è recato è stata chiusa per precauzione.

 

'Non ci sono ragioni di allarme per il caso di Ebola a New York', ha detto il sindaco della Grande Mela Bill De Blasio. 'Ebola non si comunica con contatti casuali, è difficile contrarla in metropolitana', ha detto De Blasio.

 

'Dallas è stata colta impreparata da Ebola, noi no': così invece il governatore di New York Andrew Cuomo. 'Ci preparavamo da settimane sperando che non succedesse, ma siamo pronti'.

ANSA.IT






Facebook Twitter Rss