ANNO 14 n° 88
''E' un peccato avere una città così bella e non tenerla bene''
Erba alta ovunque e cartelli illeggibili: turisti scioccati dallo stato di abbandono in cui versa Viterbo
08/08/2020 - 06:26

VITERBO - Erba alta ovunque e cartellonistica consumata dal tempo o attrezzata sul momento alla bell’e meglio: turisti scioccati dallo stato di abbandono in cui versa la città. Quello che si dice un pessimo biglietto da visita.

Ecco la testimonianza di Valerio Vallini dopo una giornata trascorsa nel capoluogo: ''Ho visitato ed apprezzato molto la vostra città: ma è così che si tiene il verde pubblico?''. Bisognerebbe spiegargli che a Viterbo esistono due settori diversi che gestiscono la materia, uno il verde (parchi e giardini), l'altro l’ambiente (infestanti su strade e marciapiedi). Che per curare il primo non ci sono i soldi perché il bilancio è slittato a settembre, mentre per le erbacce solo da pochi giorni è partito un interventi straordinario, che comunque richiederà del tempo.

Ma il tour ha riservato altre sorprese al turista intenzionato ad ammirare i tesori custodite dentro il Comune, per il quale è stato istituito da poco il biglietto unico che comprende anche la visita del museo, ma che intanto è off limits ai visitatori, come spiega un foglio attaccato al muro: ''Palazzo Priori chiuso per Covid??? - si domanda Vallini -. Perché la segnaletica turistica è fatta con cartelli talvolta sbiaditi e illeggibili?''. 

E conclude: ''Ho avuto la surreale sensazione che dei (pochissimi) turisti che c’erano non importasse a nessuno. Resta un po’ l’amaro in bocca, è un peccato avere una città così bella e non tenerla bene''.






Facebook Twitter Rss