ANNO 14 n° 89
E' possibile richiedere due prestiti contemporaneamente?
16/02/2018 - 13:46

Come è possibile richiedere due prestiti contemporaneamente?

Prima di far domanda per il secondo finanziamento assicurati di:

● Avere una eccellente affidabilità creditizia;

● Percezione di reddito sufficiente;

Naturalmente devi pensare che per 'reddito sufficiente' non c'è uno standard ben preciso, ciò significa che la banca valuterà situazione per situazione, in modo tale che si accerti che tu abbia a disposizione il denaro per rimborsare due prestiti.

Se non vuoi che il prestito venga respinto, in alcun modo non dovrai aver tardato alcuna rata del prestito precedente, quindi non potrai risultare come protestato o peggio ancora cattivo pagatore.

Molto spesso le banche o le società erogatrici del finanziamento ti consentono di poter richiedere un doppio prestito solo nel caso in cui il rimborso non superi il 20%/25% del tuo stipendio netto mensile.

Quindi ipotizzando che il tuo guadagno sia di €1.500 al mese (netti), entrambi i finanziamenti non potranno erogarti più di €350. In realtà non esiste un numero massimo di finanziamenti, ma è importante che quest'ultimi non superino la soglia massima indicata.

Come aumentare il finanziamento fino al 40%

Esistono casi molto rari, in cui non vige la regola dell'importo massimo cedibile del 25%, ma che esso può arrivare anche al 40%. L'unico caso in cui può essere sforata la soglia minima (25%) è con la doppia cessione del quinto o la cessione del quinto INPDAP di cui puoi trovare esplicazione qui.

Meglio conosciuta come 'prestito delega', infatti esclusivamente in questo caso puoi ottenere una prima cessione del quinto del 20% sullo stipendio netto, e un'altra aggiuntiva di un altro 20% per totalizzare due quinti del tuo reddito mensile.

Come ottenere più credito in prestito

Se anche il finanziamento delega non ti basta, puoi optare per il consolidamento debiti. Ciò significa che potrai accordarti con la finanziaria affinché tutti i tuoi debiti possano fare cumulo in un'unica rata.

Il vantaggio è che così potrai ottenere più liquidità, ma allungherai il piano di rimborso. Un altro vantaggio è che potrai rinegoziare le condizioni contrattuali, per avere dei tassi di interesse più convenienti.

Dopo quanto tempo è possibile richiedere il secondo prestito?

In realtà per rispondere alla domanda 'Dopo quanto tempo è possibile richiedere il secondo prestito?', non esiste una regola ben precisa. Più i tempi saranno vicini tra loro, maggiori saranno le possibilità di respinta.

Viceversa ci sono casi particolari, in cui percepisci un ottimo stipendio e di conseguenza la banca o la finanziaria di riferimento, tende ad essere più propensa ad erogarti un secondo finanziamento.

Il consiglio è sempre quello di attendere un po' di tempo prima di far richiesta, quanto meno calcolati almeno 8/12 mesi di distacco l'un dall'altro.




Facebook Twitter Rss