ANNO 14 n° 110
E poi, l'hanno riportata a casa
Fiore del Cielo ha compiuto il suo tragitto. Posa perfetta ai piedi del santuario
03/09/2013 - 19:50

ORE 0.49 - Anche lo spettacolo pirotecnico è finito. Praticamente, siamo ''dopo li fochi''. E finisce anche questa diretta. Buonanotte, evviva Santa Rosa.

ORE 00.27 - E stanno iniziando i fuochi, quest'anno sparati da Valle Faul.

ORE 00.00 - Il sindaco Michelini, zuppo di spumante: ''Mi auguro almeno che sia spumante italiano... Scherzi a parte, è stata una giornata incredibile, con la salita per ultima che ha tolto il fiato a tutti, per la bellezza. In questo momento sono il sindaco di Viterbo, la città di Santa Rosa, e sento tutta la responsabilità. Bravi i facchini: con gente così si può uscire dalla crisi, perché credono in quello che fanno.''

ORE 23.58 - Sandro Rossi, il capofacchino: ''Sono senza voce. E' stato l'ennesimo Trasporto perfetto. I facchini hanno fatto il loro dovere, come del resto accade sempre''.

ORE 23.56 - Fiumi di champagne sotto la Macchina. Un grande classico.

ORE 23.52 - Fiore del cielo è tornata a casa. Adesso è ferma, tranquilla, in largo facchini di Santa Rosa, davanti al santuario. La salita è stata perfetta, la posa sicura e delicata, neanche fosse una piuma. La Macchina ha fatto la sua strada, come ogni anno da sette secoli ad oggi. Evviva Santa Rosa.

ORE 23.48 - Iniziata la salita. Le corde lavorano a fondo, grida di incitamento tra i facchini. L'arrivo è lì, basta andarselo a prendere.

ORE 23.44 - Ci siamo. La corsa finale dei facchini sta per iniziare.

ORE 23.39 - La girata a piazza del Teatro ha incantato i viterbesi e i turisti presenti: ''Una cosa mai vista, e bellissima''. E dedicata a Viterbo.

ORE 23.37 - I facchini si ritemprano. Tanta acqua e caffé per darsi la carica in vista dell'ultimo sforzo, la salita verso il santuario e largo dei Facchini di Santa Rosa. Da percorrere di corsa, tutto d'un fiato.

ORE 23.22 - I medici del Sodalizio, Gasbarri e De Spirito, rassicurano sulle condizioni dei facchini: ''Stanno bene, sono pronti per l'ultimo sforzo''.

ORE 23.28 - Fiore del cielo è a piazza del Teatro, dopo aver eseguito la mezza girata introdotta quest'anno. Tutto è andato in modo impeccabile, grazie agli incitamenti di Rossi e alle indicazioni delle guide. I facchini sono apparsi molto provati da questo tratto. Poi, si ripete lo spettacolo dei petali che volteggiano in aria. 

ORE 23.25 - Sosta rapidissima, come promesso, e adesso via verso piazza del Teatro, con l'attesa per la nuova girata dedicata a tutti i viterbesi. Dateje, facchini.

ORE 23.22 - Fiore del Cielo è a Sant'Egidio.

ORE 23.18 - ''Tutto a posto?'', chiede il capofacchino Sandro Rossi. E poi impartisce le ultime istruzioni per il trato che condurrà la Macchina alla piazzetta di Sant'Egidio, sosta inedita introdotta quest'anno. ''Mi raccomando - ha scandito Rossi - i cordoni non debbono far avvicinare nessuno a Sant'Egidio. Alla fermata voglio solo i facchini'. Perché lo spazio è piccolo, naturalmente. La fermata davanti alla ex chiesa di Sant'Egidio è stata decisa per regalare ai facchini un po' di riposo prima di affrontare la discesa fino a piazza Verdi e la nuova girata introdotta quest'anno.

ORE 23.14 - Il presidente del Senato Grasso è adesso in visita al monastero delle Clarisse. E' stata una sua richiesta particolare. Poi si fermerà al santuario per assistere all'arrivo di Fiore del Cielo.

ORE 23.10 - Fiore del Cielo è al Suffragio. Posata con delicatezza, i facchini escono dalle loro postazioni.

ORE 23.06 - Il sollevate e fermi arriva anche a piazza delle Erbe. Dove il capofacchino Rossi ha voluto quasi sollevare Fiore del Cielo insieme ai suoi facchini, in un'unione quasi fisica con il gruppo. Si va a piazza del Suffragio, lungo il Corso, in leggera discesa. Impressionante quanto la Macchina sfiori da vicino i palazzi e la gente, e i balconi.

ORE 23.02 - Tweet del presidente del Consiglio Enrico Letta: ''Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Straordinario spettacolo''. Tweet anche di Piero Grasso: ''Come promesso, sono a Viterbo. #evvivasantarosa''. Se lo dicono loro...

ORE 22.55 - Fiore del Cielo è a piazza delle Erbe e si schiude, gettando petali di rosa tutt'intorno. Un momento suggestivo, accolto dagli applausi e dagli ooh di meraviglia del pubblico.

ORE 22.53 - Inserite le spallette aggiungintive per il tratto più stretto del percorso. Operazione riuscita. Adesso sono in 75 sotto la Macchina.

ORE 22.52 - Partenza perfetta, al sollevate e fermi. Fiore del Cielo lascia lentamente ma con passo sicuro piazza del Comune e infila via Roma. A piazza delle Erbe c'è tantissima gente ad aspettarla.

ORE 22.50 - Dopo la lunga sosta, la Macchina è pronta per ripartire. I facchini si stanno posizionando.

ORE 22.37 - Dentro palazzo dei Priori, intanto, si mangia. C'è il buffet offerto dal Comune agli ospiti invitati. Il menù, come promesso, è sobrio: risotto al limone, affettati (prosciutto, salame e mortadella), frutta e caffé. Il primo ministro Letta gradirà questa scelta di basso profilo.

ORE 22.34 - La sosta si protrae, c'è tutto il tempo - per la gente in piazza, anche per i non vip - di godarsi Fiore del Cielo ferma e illuminata. Centinaia di flash per le foto ricordo.

ORE 22.29 - Piccolo incidente: nella calca sono caduti la consigliera comunale Patrizia Fritelli e il pm Siddi, fortunatamente senza conseguenze. Erano davati alla Macchina.

ORE 22.23 - Arrivano dal Comune i primi dati relativi alla diretta in streaming del Trasporto (visibile anche su Viterbonews24, cliccando nella finestra a destra): sono ben 11mila gli utenti connessi per seguire la Macchina, da tutto il mondo.

ORE 21.17 - Mentre una delegazione dei facchini entra a palazzo dei Priori per salutare le autorità - a partire dal premier Letta - gli altri si rifocillano con generi di conforto.

ORE 22.11 - La discesa verso piazza del Comune, più lenta, si è conclusa. Il capofacchino ha incitato molto i suoi ragazzi, lanciando anche il grido ''Evviva Santa Rosa''. Poi le girate, dedicate ai facchini scomparsi e a monsignor Del Ciuco, anch'egli scomparso qualche tempo fa. ''Forza, ricordiamo chi non c'è più'', ha gridato Rossi, chiamando uno a uno i nomi. Poi l'applauso commosso della piazza.

ORE 22.06 - In piazza del Comune, una signora anziana è stata colta da malore. Prontamente soccorsa dal personale medico e sanitario che presidia la piazza, è stata portata via per le cure del caso.

ORE 22.05 - Nel silenzio di piazza Fontana Grande, i facchini sono rientrati sotto la Macchina. Il capofacchino Rossi ha controllato poi ha dato il ''Sollevate e fermi''. Applauso della folla. La Macchina s'incammina verso piazza del Plebiscito.

ORE 21.55 - Parla Rossi: ''Il primo tratto è stato veloce. E' la prova del nove del Trasporto, da qui si capisce come andrà, come si porterà la Macchina. E' andata bene, la Macchina tiene bene. L'impeto dei facchini è eccezionale''.

ORE 21.50 - ''Santa Rosa, fuori'', e la prima tratta del percorso è completata. La posa a piazza Fontana Grande è delicata.

ORE 21.49 - Verso piazza Fontana Grande, con gli incitamenti e le indicazioni del capofacchino, che prima avverte ''Siamo troppo veloci'' e poi incita per nome i vari facchini. La folla è divisa tra il meravigliato silenzio e gli applausi.

ORE 21.46 - Hanno sollevato. La Macchina è partita senza problemi, mossa perfetta. E va va, giù verso piazza Fontana Grande.

ORE 21.44 - Rossi se la prende con una persona che stava intralciando le operazioni dei facchini: ''Noi dobbiamo fare una festa''. Se si vuole accomodare... Grandissimo.

ORE 21.41 - ''Accapezzate il ciuffo''. Entrano le file.

ORE 21.39 - Il capofacchino Sandro Rossi parla ai suoi. Ricorda le dediche, e poi comincia a chiamare le file sotto la Macchina.

ORE 21.33 - I discorsi sono finiti. E' il momento dello schieramento e della massima concentrazione.

ORE 21.27 - Dopo la benedizione, tutti i facchini in ginocchio sotto la macchina, parla il sindaco Michelini: ''Sono da poco sindaco, ma questo momento lo sto vivendo intensamente, anche se conosco poco il cerimoniale. Il Trasporto si può effettuare perché ci sono persone come voi''.

ORE 21.20 - Via di Valle Piatta è chiusa al traffico e ai pedoni e pattugliata dalle forze dell'ordine. Lamentele e disagi per il pubblico, ma evidentemente si tratta di questioni di sicurezza.

ORE 21.17 - Fervono i preparativi sotto la macchina prima dello schieramento. Incoraggiamenti e abbracci tra i facchini. La frase più frequente: ''Daje giù''.

ORE 21.06 - Il vescovo impartisce la benedizione ai facchini. Sale forte al cielo il grido dei facchini: ''Evviva Santa Rosa''.

ORE 21.O5 - Il vescovo Fumagalli accoglie i facchini: ''Santa Rosa che è stata pacificatrice, ci aiuta a diventare saggi''. E invoca la pace, citando papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI. Un facchino legge la preghiera a Santa Rosa.

ORE 21 - I facchini sonoi arrivati a San Sisto. Si registrano gli immancabili fischi al passaggio dei politici.

ORE 20.58 - Enorme striscione a piazza Fontana Grande: ''Siete il nostro orgoglio. Evviva Santa Rosa''. I facchini salutano.

ORE 20.54 - Dopo aver salutato il pubblico di piazza del Comune, i facchini salgono verso San Sisto lungo via Cavour. A piazza Fontana Grande scorgeranno finalmente la Macchina che li aspetta.

ORE 20.49 - I facchini escono da via Roma e entrano in piazza del Comune. Fa un po' effetto vederli sfilare sotto il display ''Varco non attivo' della Ztl.

ORE 20.44 - I facchini hanno imboccato il Corso. A questo punto la mossa slitterà sicuramente di qualche minuto (era prevista per le 21). Anche questa, se vogliamo, è una tradizione...

ORE 20.41 - Il presidente del Consiglio Enrico Letta, quello del Senato Piero Grasso e il deputato viterbese Giuseppe Fioroni sono a Palazzo dei priori, affacciati ad una finestra.

ORE 20.39 - I facchini sono al santuario di Santa Rosa. Salutano i parenti sulla scalinata e tornano verso piazza del Teatro in formazione. Grida di ''Eviva Santa Rosa'' dai balconi.

ORE 20.28 - I facchini sono entrati a porta della Verità.

ORE 20.21 - Impressionante la folla a piazza Fontana Grande. Palloncini tricolori, megafoni per cantare l'inno di Santa Rosa e tanto entusiasmo. A piazza San Sisto si aspettano solo i facchini.

ORE 20.19 - In Comune è arrivato a sorpresa il presidente della Regione Nicola Zingaretti. Qualcuno dice che sia arrivato anche il premier Letta, ma nessuno finora l'ha visto...

ORE 20.11 - Sbandieratori e tamburini passano sul percorso tra gli applausi delle persone in attesa.

ORE 20.05 - Il Comune di Viterbo ha lanciato l'hashtag per Twitter sul Trasporto del 3 settembre, per commentare, postare immagini ed emozioni: è #evvivasantarosa

ORE 20 - Cronaca, fotografie e interviste in collegamento con i nostri inviati sul percorso della Macchina di Santa Rosa. Per seguire la diretta video, invece, cliccate a destra sull'icona.





Facebook Twitter Rss