ANNO 14 n° 89
E oggi Gloria torna a guardare la città
Stamani l'assemblaggio. Alle 21 la posa della santa in cima alla Macchina
Domani via alle cene in piazza dei facchini.Torna la colletta per la Caritas
22/08/2016 - 02:00

VITERBO – A partire da oggi Santa Rosa entra davvero nel vivo. Stamani iniziano le operazioni di assemblaggio di Gloria al cantiere di San Sisto che si concluderanno in serata con la posa della statua della santa; nel pomeriggio parte la vendita dei biglietti per assistere al Trasporto dalle tribune collocate sul percorso e domani sera, invece, appuntamento con la solidarietà, piatti tipici e intrattenimento con la prima delle quattro cene organizzate dai facchini a piazza San Lorenzo.

Andiamo con ordine. Si comincia di buon mattino quando, intorno alle 8, le parti di Gloria partiranno dal capannone della Edinolo sulla Tuscanese e, dopo la consueta sosta a piazza del Comune, arriveranno al cantiere di San Sisto per essere assemblate. I lavori di montaggio della struttura si svolgeranno durante tutto il giorno ma, come lo scorso anno, la statua della santa verrà collocata in cima alla creatura di Raffaele Ascenzi la sera, intorno alle 21, dopo una breve momento di raccogliemento al quale parteciperanno i membri del Sodalizio, le autorità religiose e politiche della città e, ovvio, i viterbesi.

Alle ore 16, invece, scatta l’ora X per acquistare i biglietti delle tribune. Sono disponibili 3200 ticket, 500, quindi, i posti in più rispetto al Trasporto 2015. Le tribune saranno posizionate, come di consueto, a piazza San Sisto, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito e piazza Verdi e, in virtù del percorso straordinario su via Marconi, una anche a piazza della Repubblica. La vendita dei biglietti (non più di 4 a persona) inizierà come detto alle ore 16 di oggi pomeriggio e sarà possibile acquistare i titoli presso l'ufficio turistico di Promotuscia in via Ascenzi, tutti i giorni - domenica compresa - dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19,30.

Domani, infine, prendono il via le tanto attese cene dei facchini. Con una novità importante su tutte: la colletta alimentare già inaugurata durante le prove di portata in favore della Caritas diocesana e di quelle parrocchiali. Oltre a godersi i piatti della tradizione e gli spettacoli, infatti, chi parteciperà alle cene in piazza potrà contribuire ad aiutare le persone meno fortunate portando una confezione di pasta o altri beni alimentari non deperibili e lasciarlo all’apposito stand. Un’iniziativa che, se mai ce ne fosse bisogno, conferma il buon cuore e l’attenzione alla solidarietà dei facchini di santa Rosa ma anche dei viterbesi tutti. A giugno scorso, infatti, durante la tre giorni dedicata alle prove alla ex chiesa della Pace, sono stati devoluti alla Caritas della parrocchia Sacra Famiglia ben 450 kg di prodotti. Un risultato che ha sorpreso positivamente gli stessi promotori dell’iniziativa, il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini e il presidente del Comitato festeggiamenti Pianoscarano Paolo Bracaglia. Quindi la decisione di ripetere la colletta anche durante le cene in piazza, appuntamento che ogni anno registra numeri da capogiro.





Facebook Twitter Rss