ANNO 14 n° 110
E' morta Elvia Viglino
Lutto a Viterbo per la scomparsa della storica responsabile dell'Enpa
16/02/2018 - 14:33

VITERBO - Mondo degli animalisti in lutto a Viterbo per la morte di Elvia Viglino. La donna, 84anni, era molto conosciuta in città per il suo amore vers gli animali e la vita dedicata alla loro tutela. 

E' stata responsabile dell’Enpa e poi attivista in altre associazioni. Al suo impegno si deve l'apertura del canile di Bagnaia.

Per Antonella Bruni del Movimento Animalista: ''La morte di Elvia Viglino è una perdita irreparabile, per gli animali che lei considerava i suoi cuccioli da difendere sempre e comunque, contro tutto e contro tutti e per noi, a cui mancherà un modello e un'amica. A me ha insegnato molto del mio essere animalista, ha insegnato che i problemi si affrontano e si risolvono con il cuore la testa e la grinta, senza mai fare, se necessario, sconti a nessuno.

Mancherà a tutti Elvia, ma non morirà se tutti noi continueremo a portare avanti le sue battaglie e il suo testamento morale in difesa di tanti esseri senzienti che hanno solo la voce di chi li ama. Lo faremo, Elvia cara, e sono certa che saremo in tanti'.

Paolo Felice propone di intitolare a Elvia Viglino il parco canile, la sua ultima battaglia.

''Cara Elvia, mi mancherai - scrive Paolo Felice - E mancherai non solo ai tuoi amatissimi cani a cui hai dedicato in modo incondizionato tutta la tua vita, ma mancherai a chi ha avuto la fortuna di conoscerti, di condividere con te idee, battaglie e momenti di autentico confronto. Hai dato voce a chi purtroppo è indifeso e abbandonato prestando un servizio di civiltà a tutta la città. Eri un vulcano di idee e di coraggio. Uno spirito libero, una persona dal carattere forte, a volte burbero e scontroso, ma sempre con quello sguardo che non tradiva mai. Era sempre lì a raccontarci la tua dolcezza, l'affetto per gli altri e l'amore per i giovani per i quali hai sempre nutrito la speranza di un mondo migliore. Avevi il desiderio di vedere una città diversa, migliore, in cui il sogno di realizzare un parco canile potesse vedere finalmente la luce. Quanti problemi, quante delusioni e amarezze in questi anni. Non hai voluto aspettare. Forse hai voluto ancora una volta lanciare un ultimo messaggio a tutta la città mettendo il progetto del parco canile tra gli impegni di chi ambisce a rivestire ruoli istituzionali. L'augurio, cara Elvia, che la città e i nostri rappresentanti, chiunque essi siano, abbiano a cuore quel progetto e si impegnino con tutte le loro forze per la sua realizzazione. E sarebbe bello che il parco canile potesse portare un giorno il tuo nome. Sarebbe il riconoscimento che questa città ti deve per la tua generosità e l'impegno di tanti anni''

 

I funerali di Elvia Viglino si terranno domani, sabato 17 febbraio, alla Quercia. Per sua espressa volontà, non fiori ma opere di bene.






Facebook Twitter Rss