ANNO 14 n° 88
E' la grande notte
di Andrea Di Luisa
Torna al Palamalè il pugile viterbese che vuole il titolo italiano dei supermedi
27/09/2014 - 02:00

di Domenico Savino

VITERBO – Andrea Di Luisa sente odore di vittoria. E’ la sua notte, quella in cui il pugile tenterà di prendersi il titolo italiano dei pesi supermedi. Di fronte c’è Diego Velardo: sulla distanza delle dieci riprese il pugile viterbese tenterà di prendersi la cintura vacante. Una serata che Di Luisa sente particolarmente: torna a combattere in casa sua, in quello stesso palazzetto che lo vide trionfare qualche anno fa. Ed è anche l’occasione per cancellare la sconfitta contro il francese Rebrassè. Da quella notte è cambiato molto per Di Luisa: ha un nuovo manager che gli ha prospettato un progetto molto importante. Tuttavia la voglia di vincere e di rimettersi in gioco è rimasta sempre la stessa.

Ieri pomeriggio a Villa Sofia c'è stato il rito della pesa: in perfetta forma sia Di Luisa (75,9 Kg) che Marsili (76,1 Kg). Tirati a lucido anche per la presentazione della serata a cui hanno preso parte il sindaco di Viterbo (che si è augurato che questi incontri di boxe siano di stimolo ai giovani per avvicinarsi a questa nobile disciplina), il titolare della Opi 2000 che ha organizzato il Saturday night boxing al Palamalè Salvatore Cherchi e gli staff di Marsili, Di Luisa, Mizsei e Velardo.

Sarà una serata particolare: ai match assisterà anche il front man dei Tiromancino Federico Zampaglione grande amico di Emiliano Marsili, l’altro pugile che difende la corona europea contro l’ungherese Gyorgy Mizsei. I match di Di Luisa e di Emiliano Marsili sono gli evento clou della serata e sono carichi di significati per i pugili.

La notte della boxe sarà trasmessa, in diretta, da Italia 1 alle 23.45 con il commento del giornalista Federico Mastria e dell’ex campione d’Italia, d’Europa e del mondo dei pesi welter Alessandro Duran. ''Finalmente la grande boxe torna in televisione - dice Salvatore Cherchi - I match di Andrea Di Luisa e Emiliano Marsili verranno trasmessi da Italia 1 ed è un onore per noi e per la città di Viterbo. La speranza è avere un palazzetto pieno di tifosi pronti a spingere i nostri due pugili. sarebbe un grande sport sia per la boxe che per la città''.

Sia Di Luisa che Marsili hanno la grande possibilità di puntare al bersaglio grosso in caso di successo: ''Emiliano Marsili e Andrea Di Luisa sono in ottima forma e determinati a dare il massimo – continua Cherchi -. Per Andrea combattere nuovamente di fronte al suo pubblico è una motivazione in più, sono certo che diventerà campione d’Italia. Per Emiliano abbiamo grandi progetti: vogliamo fargli disputare il titolo mondiale. Per Andrea si tratta di un match difficile perchè Velardo non sarà a Viterbo per fare da sparring partenr. Ma sono convinto che Di Luisa abbia grandi capacità e ha la possibilità di fare la storia della boxe italiana''.

Sono ancora in vendita i biglietti per assistere alla serata: ''La prevendita sta andando molto bene – afferma Cherchi – anche grazie al gruppo sportivo dell’esercito di cui fa parte Andrea Di Luisa. Chi non può recarsi nei punti vendita, potrà acquistare i biglietti al Palamalè sabato sera. La biglietteria aprirà alle 19.30, un’ora prima dell’inizio della manifestazione''. E ci si attende una importante cornice di pubblico per spingere Di Luisa a riprendersi la cintura. Il calore del Palamalè è sempre stato l’arma in più del boxeur viterbese che si è a fondo allenato per questa serata.

Durante la Saturday boxing night combatteranno nei sottoclou due pugili italiani imbattuti: il peso mediomassimo Alessandro Sinacore e il peso welter Alessandro Caccia.







Facebook Twitter Rss