ANNO 14 n° 110
E-Distribuzione, al via le ispezioni delle linee aeree tra Roma e Viterbo
11/10/2019 - 15:14

VITERBO - Parte la terza fase della campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree di Media Tensione di E-Distribuzione nel Lazio, che interesserà dal 14 al 25 ottobre 15 comuni della provincia di Roma e 43 comuni della provincia di Viterbo per un totale di oltre 1.200 km di impianti.

Le ispezioni con elicottero delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, sono effettuate con tecnologie di ultima generazione e rientrano nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche dell’Esercizio Lazio dell’Area Lazio- Sicilia di E-Distribuzione.

I voli a bassa quota delle linee consentono infatti la rilevazione visiva, a elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.

L'obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente apportando un notevole miglioramento nella qualità del servizio elettrico offerto alla clientela: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l'analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, E-Distribuzione punta infatti a verificare 'lo stato di salute' delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

'Il controllo aereo e il monitoraggio della rete elettrica -  afferma Giuseppe Santino Responsabile E-Distribuzione Lazio e Sicilia - rappresentano un'attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all'eccellenza. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate, garantendo quindi a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente'.

Al controllo elettronico aereo farà infatti seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici E-Distribuzione che definiranno il piano operativo di interventi sul campo.






Facebook Twitter Rss