ANNO 14 n° 89
Dream and run: un progetto che unisce la sostenibilitą ambientale e volontariato
Il progetto aiuta l’ambiente e la terapia ricreativa di Dynamo Cam
21/06/2021 - 15:46

ACQUAPENDENTE - Il Sindaco di Acquapendente Dottor Angelo Ghinassi e Gaetano Fresa hanno presentato ufficialmente Lunedì mattina il programma “Dynamo Camp”.

“In collaborazione con il consiglio dei giovani Giovane Aquesio - ha sottolineato il primo cittadino - accogliamo Gaetano e il suo progetto Dream And Run lungo la Via Francigena toscana e laziale. Gaetano sostiene il progetto solidale della Terapia Ricreativa di DYNAMO CAM e pianterà un olivo, come segno del suo passaggio. Si tratta di una sfida personale e al tempo stesso solidale, con raccolta fondi in favore della Terapia Ricreativa di Dynamo Camp; e un’iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, con piantumazione alberi e raccolta rifiuti abbandonati nei sentieri delle tappe di cammino. L'albero verrà piantumato nel giardino alla fine di Via Roma, ad angolo con la via Cassia.Grazie a Associazione Via Francigena in Tuscia e alla Presidente, Alessandra Croci.

“Sono un accompagnatore turistico e un appassionato del viaggio e del running – spiega Gaetano Fresa - e sfido me stesso in un percorso personale a tappe lungo la Via Francigena toscana e laziale, fino ad arrivare a Roma. Sono partito dal Passo della Cisa-Pontremoli e nel progetto sosterrò anche DYNAMO CAMPLe donazioni che verranno effettuate durante questa iniziativa saranno devolute a sostegno della Terapia Ricreativa Dynamo!Corro e cammino, alternando tappe di trail running con quelli di un vero e proprio Cammino di Pellegrinaggio.Metto alla prova me stesso, le mie gambe, i miei polmoni. La mia determinazione.

E sosterrò DYNAMO CAMP, perché voglio mettere a disposizione la mia volontà e determinazione anche a favore di bambini, che hanno più bisogno e che al contrario di me, non possono neppure pensare di poter correre o eseguire gesti semplici come una passeggiata. Dynamo Camp é il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.

Le loro attività sono adattate per essere accessibili a tutti i bambini, promuovendo sia lo spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.La Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp, con l’obiettivo del divertimento ma anche e soprattutto di fare ritrovare ai bambini malati fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo.Una delle parole chiave é proprio la FIDUCIA IN SE STESSI. Che troppo spesso questi bambini non hanno.

Il mio obiettivo é avere la fiducia in me stesso e la forza di volontà di portare a termine il mio itinerario di fatica fisica e sportiva. E per questo motivo, metto a disposizione le mie forze per tutti loro, dando modo a Dynamo Camp di continuare a dare fiducia e forze a tutti i piccoli ospiti, che potranno così usufruire di tutte quelle splendide attività. Inoltre, tramite questa iniziativa, verranno anche piantati degli alberi e verranno raccolti plastica e rifiuti abbandonati lungo i sentieri della Francigena”

Per maggiori info e dettagli:sito: www.dreamandrun.com






Facebook Twitter Rss