ANNO 14 n° 79
Doppio turno d'ingresso a scuola: deroga parziale per il liceo Santa Rosa
Il Musicale escluso da computo, scende il numero delle classi che effettueranno il 2° turno
20/10/2021 - 06:44

VITERBO - Eppur si muove. Dopo giorni di proteste da parte di studenti e famiglie per il doppio orario di ingresso a scuola, alle 8 e alle 9:40, e i disagi connessi al trasporto pubblico locale, una scuola ottiene una parziale deroga all'obbligo degli ingressi differenziati.

A chiederla e ottenerla è stato il dirigente scolastico del liceo Santa Rosa. L'Ufficio scolastico regionale ha concesso ''la possibilità di scorporare, dal computo globale delle classi da inserire nella rotazione (60% degli alunni al primo turno e 40% al 2° turno), gli studenti del Liceo Musicale dal momento che - si legge nella comunicazione della scuola - questo indirizzo completa l’orario di funzionamento con le lezioni pomeridiane di Musica d’Insieme e di Esecuzione ed interpretazione''.

E' lo stesso dirigente scolastico, Alessadro Ernestini, a spiegare nella stessa comunicazione, che ''tutto ciò determinerà una riduzione delle classi che effettueranno il 2° turno''.

In sostanza ogni corso non effettuerà più i due turni a settimane alterne, ma effettuerà il secondo turno una volta ogni due settimane con un numero ridotto di classi.

'Finora - si legge ancora nella comunicazione della scuola - le classi che settimanalmente hanno svolto il 2° turno sono state 15 una settimana e 17 l’altra; da lunedì saranno 12 la prima settimana, 13 la seconda e 10 la terza''.

''Pur non avendo ottenuto la deroga totale - conclude la nota del dirigente scolastico - si ritiene questa una soluzione che riduce di molto il disagio per studenti e famiglie''.





Facebook Twitter Rss