ANNO 14 n° 116
''Donne in cammino: pellegrine sulla Via Francigena''
La presentazione del libro di Allegri
25/10/2018 - 09:57

VITERBO - Venerdì 26 ottobre alle ore 17.00 presso la biblioteca del complesso di Santa Maria in Gradi, il Soroptimist International Club di Viterbo, con la collaborazione del Polo Bibliotecario Umanistico Sociale dell'Unitus, presenta l'incontro con Francesca Allegri, autrice di pubblicazioni dedicate alle donne e ai loro viaggi.

Allegri, scrittrice e saggista, parlerà di viaggi di pellegrinaggio compiuti da donne in diverse epoche, si pensi che le donne costituivano circa il 35% del totale dei pellegrini che si imbattevano in questi lunghi cammini di fede. Ad esempio nei primi secoli del Cristianesimo sono costituite soprattutto da donne nobili e di potere. Nel medioevo invece, si distinguono principalmente due categorie: le monache, che partivano per una scelta di vita, le vedove, perché ormai libere dal vincolo familiare.

La conferenza si inserisce nel parterre degli appuntamenti del progetto nazionale del Soroptimist International Italia ''Si va in Biblioteca'' per la promozione e la diffusione della lettura sugli studi di genere e la valorizzazione e la frequentazione delle biblioteche.






Facebook Twitter Rss