ANNO 14 n° 116
Donati testi su cinema e teatro dal Fondo Puglisi Alibrandi
Donati alla struttura molti testi su cinema e teatro
03/03/2016 - 15:25

VITERBO - Dopo la sala multimediale, offerta da un munifico benefattore anonimo, la Biblioteca Consorziale di Viterbo continua a ricevere encomi e apprezzamenti da parte delle istituzioni – l'assessore Lidia Ravera l'ha menzionata tra le strutture di pregio in ambito culturale – e della cittadinanza. Grazie al fatto di essere ormai riconosciuta come un assetto fondamentale per la cultura di questo Paese, la Biblioteca si è vista finanziare generosamente da un cittadino che ha a cuore le sorti della cultura in questo momento storico avverso.

Carlo Maria Puglisi Alibrandi, amministratore delegato di un importante compagine societaria, dopo aver sponsorizzato con Enerpetroli una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini che è stata visitata da molte scuole della provincia, ha deciso di contribuire a titolo personale all'arricchimento della Biblioteca sulle Arti dello Spettacolo, finanziando l'acquisto di numerosi titoli riguardanti le discipline dello spettacolo. 

''Un gesto importante e non scontato, - sostiene Paolo Pelliccia, commissario straordinario della struttura - specialmente in questa congiuntura economica non facile, da parte di un cittadino di questa comunità che si va ad aggiungere ad altri riconoscimenti ricevuti dalla nostra struttura e ci spinge a fare sempre meglio''. 

Il fondo di libri acquisiti (e ancora in via di acquisizione) attraverso la donazione di Puglisi Alibrandi, comprende volumi di pregio e di particolare interesse bibliografico, culturale ed antiquario, risultando in molti casi fuori catalogo e introvabili riguardanti la storia della musica, la storia del teatro e della critica teatrale, nonché monografie sul cinema del novecento e altri temi attinenti allo spettacolo. 

Una menzione particolare va riservata ai libretti delle opere musicali e teatrali, unite alla dotazione multimediale. I collaboratori della biblioteca stanno inventariando e catalogando velocemente tutti questi nuovi titoli, in modo da renderli presto disponibili per gli studenti e gli appassionati delle arti legate allo spettacolo.





Facebook Twitter Rss