ANNO 14 n° 88
Domenica da vivere a pieno nella Tuscia
Ultimo giorno del ponte dell'immacolata con gli eventi proposti da Viterbonews24
10/12/2017 - 07:25

VITERBO - È ufficiale, da oggi inizia quello che è considerato da sempre uno dei periodi più belli dell’anno in cui a fare da padroni sono le lucine di Natale, gli alberi addobbati, i regali ma soprattutto il sentimento di fede religiosa che celebra la nascita del Signore. Le festività natalizie prendono infatti il via oggi con la festa dell’Immacolata che dà anche vita, in questo anno, ad un lungo ponte festivo. Per l’occasione Viterbonews24 propone ai suoi lettori alcuni eventi in programma a Viterbo e provincia in segno della spiritualità e della tradizione.

VITERBO

Caffeina Christmas Village

Fino al 7 gennaio 2018, nelle vie e nelle piazze del centro storico eventi e attrazioni: la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi; Il presepio con i personaggi a grandezza naturale; il Lago ghiacciato; il Teatro incantato; la Fabbrica del cioccolato e tanto altro.

Info: http://caffeinacultura.eu/caffeinachristmasvillage/

Il tesoro di Santa Rosa

Mostra: ''Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce'' presso il monastero di Santa Rosa.

BOLSENA

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 dicembre - VIII edizione di Di Tuscia un po'. Tre giornate dedicate interamente alle eccellenze agroalimentari e artigianali locali che si svolgerà nei borghi e nelle piazze del centro storico di Bolsena, dove i protagonisti saranno i prodotti del territorio, non solo vitivinicoli e alimentari ma anche artigianali; saranno presenti oltre venti aziende agricole, salumifici, caseifici che esporranno le proprie produzioni. Un occhio di riguardo lo avranno le bollicine (da qui il nome), che insieme ai mercatini, apporteranno un’atmosfera natalizia alle imminenti festività; la degustazione degli spumanti delle più importanti etichette del territorio, avverrà tramite tracolle e calici presso le antiche cantine situate lungo Corso della Repubblica e lungo Corso Cavour. Altro protagonista della manifestazione sarà ancora lo street food, che da Piazza San Rocco a Corso della Repubblica proporrà degustazioni delle prelibatezze agroalimentari e dolciarie della Tuscia che grazie ai bar, ai ristoranti, alle aziende agricole e ai laboratori alimentari , soddisferanno tutti i palati. Ingresso libero.

CANEPINA

Domenica 10 dicembre, ore 17.00 - La chiesa di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto di Don Giosy Cento accompagnato dal coro parrocchiale.

CANINO

Da venerdì 8 a domenica 10 - Sagra dell'olivo: Canino festeggia il suo prodotto d'eccellenza tra storia, cultura, gastronomia. Il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

Fino al 31 dicembre - La Sfinge e altre creature fantastiche. Museo della ricerca archeologica di Vulci, ex convento di S.Francesco, via Garibaldi. La mostra ''La Sfinge e altre creature fantastiche'', realizzata dalla Soprintendenza archeologica e Belle arti in collaborazione con il Comune di Canino, è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità. Info: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30; Tel: 391/4817164 (Barbara Sarti)

CARBOGNANO

Domenica 10 dicembre 2017, ore 17,30 - La stagione 2017/2018 del Teatro Bianconi. ''Andy e Norman'' di Neil Simon con Marco Cavallaro, Mario Antinolfi e Ramona Gargano; regia di Cavallaro. Ritorna sulla scena del Teatro Bianconi uno dei classici del teatro mondiale. Una commedia perfetta dove la scrittura non ha bisogno di trovate fantascientifiche per far ridere firmata dal maestro della commedia Neil Simon che raggiunge i livelli di altri suoi capolavori come la ''Strana coppia'' e ''A piedi nudi nel parco'' regalando alla storia tre personaggi fantastici. Info e prenotazioni: www.teatrobianconi.it, pagina FB del Teatro Bianconi; al 340 1045098 (24h).

CORCHIANO

Da venerdì 8 dicembre a sabato 7 gennaio. Appuntamento con la 48esima edizione del presepe vivente con le colonne sonore di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti.

LATERA

Da venerdì 8 a domenica 10 - Natale al borgo, Palazzo Farnese. Sabato 9 dicembre 2017, ore 17 showcase: La tavola delle feste, la mise en place. Domenica 10 dicembre 2017, ore 11.45: Creare con la pasta di zucchero; ore 16,30 Laboratorio microabitanti e grandi magie per i più piccini. Latera rinnova la tradizione del mercato natalizio con ''Natale al borgo'': 30 espositori selezionati di artigianato di qualità all’interno di Palazzo Farnese. Per i più piccini e non solo ''Cera una volta...'', mostra di illustrazioni originali di fiabe di Francesca Rossi e l’Ufficio postale di Babbo Natale, per scrivere ed imbucare la letterina. Latera, Palazzo Farnese: orari sabato, dalle ore 15,00 alle 20,00; domenica, dalle ore 10,00 alle 20,00 (continuato)

VALLERANO

Vallerano Incantata

Da venerdì 8 dicembre fino al 6 gennaio. Venrdì alle ore 17,30: accensione luci incantate e albero di Natale; al termine, aperitivo. Vallerano Incantata. Nel cuore della Tuscia il Natale inizia ad accendere la magia del Natale, condita da scenografie luminose, eventi culturali e artigianato sui generis. Dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 torna infatti Vallerano incantata, una vera e propria iniziativa fiabesca protesa a far vivere in uno dei borghi più suggestivi d’Italia la giusta atmosfera di festa attraverso una serie di eventi che, rivolgendosi a grandi e piccini, coinvolgeranno il centro storico del Paese nei fine settimana. Primo appuntamento: 8 dicembre 2017 con l'accensione delle luci incantate e dell'albero di Natale. E insieme al Comitato Festeggiamenti San Vittore una ghiotta merenda.

VETRALLA

Da venerdì 8 dicembre a domenica 8 gennaio – Venerdì 8 ore 10.30 inaugurazione in piazza Santa Maria del Soccorso a Cura di Vetralla dei mercatini natalizi con arrivo di Babbo Natale e gli Elfi, concerti gospel, degustazioni olio extravergine d’oliva, Vin Brulè, facciate illuminate delle tre bellissime chiese, riaccendiamo le luci del Borgo nel centro storico di Vetralla, ludoteca per bambini,Visite guidate alla Casa Museo, esposizione di Presepi, commedie teatrali, concerti di Natale, spettacoli e musica dal vivo presso il Cinema Excelsior di Cura, e tanto altro ancora.

VITORCHIANO

Da venerdì 8 al 4 gennaio – Officina Natale, via Manzoni (ampio parcheggio). Venerdì 8 dicembre 2017, ore 10.00: inaugurazione del centro di lettura. Dall'8 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018 laboratori creativi e ricreativi per bambini dai 3 anni. Ingresso libero apertura martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30.

Domenica 10 dicembre, alle ore 16, presso il convento di Sant'Antonio da Padova andrà in scena ''L'inchiesta. Indagine sul Cristo - prima parte'', una performance degli attori di Vitorchiano e altri. Alle 17 sarà aperto il percorso dei presepi nel borgo ''L'arte del presepe'', mentre alle 17.30 nel Palazzetto della Cultura in Piazza Roma si terrà ''Aliseo'', un concerto della scuola di musica Piccola Opera.







Facebook Twitter Rss