ANNO 14 n° 109
Domenica 6 settembre alla scoperta dell'antico porto di Ocriculum
Un'escursione tra scorci e profumi
Serena
04/09/2015 - 10:52
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Per coloro che amano le passeggiate immerse nella natura, circondati da profumi e da scorci suggestivi si suggerisce l'escursione al Porto di Ocriculum.

L’antico centro di Ocriculum sorto in età preromana su un'altura, probabilmente alla fine dell’età repubblicana controllava un porto presso la grande ansa del Tevere su cui si sviluppò un fiorente commercio testimoniato dall'ampiezza dei resti architettonici che ci sono pervenuti. Infatti, sono attualmente ancora ben visibili i principali monumenti: le terme del II sec. d.C., il teatro, le grandi e piccole costruzioni dell’area del foro, edifici pubblici e addirittura un anfiteatro. Anticamente il porto di Ocriculum era una realtà fiorente che prosperava in virtù degli intensi rapporti commerciali con Roma. Da questa zona, infatti, provenivano alla capitale dell'impero l'olio d'oliva e soprattutto le enormi quantità di legname indispensabile per alimentare le terme dei romani.

Attraverso un percorso suggestivo sarà possibile scoprire i segreti di Ocriculum e l'ingegnosa metodica inventata dai romani per trasportare le materie prime fino a Roma e scopriremo i luoghi dell'antica leggenda del tesoro di Ocriculum alla cui guardia da millenni fu posto un animale mitologico, feroce e terribile.

Per coloro che fossero interessati l'appuntamento è Domenica 6 settembre alle ore 9:30 al primo parcheggio “Belvedere Faleri Veteres” a Civita Castellana. L'escursione è di circa 6 chilometri (difficoltà E), della durata di circa 6 ore compresa sosta per il pranzo. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento adatto con scarpe e bastoncini da trekking, acqua e pranzo al sacco. Accompagneranno il gruppo di escursionisti: Giampietro Cacchioli e Franco Crestoni di Argilla Turismo.

Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 11 anni. Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi: via e-mail argilla@turismocivitacastellana.it o telefonando ai numeri Giampietro 3282936233 o Franco 3921467033






Facebook Twitter Rss