ANNO 14 n° 89
Oggi scuole aperte a Canepina,Vignanello
e Civita Castellana
Agibilitą dopo le verifiche agli edifici
27/10/2016 - 15:35

CIVITA CASTELLANA – Dopo il sisma di ieri molte scuole della provincia sono rimaste chiuse oggi per assicurarsi che gli edifici non avessero subito danni.  A Civita Castellana, Vignanello e Canepina le verifiche sono state effettuate a stretto giro dalle amministrazioni locali e nei due Comuni, è stata presa la decisioni di riaprire le scuole domani. Infatti, come fa sapere il sindaco Angelelli, a ''Civita Castellana non sono state riscontrate dai tecnici comunali, lesioni di alcun tipo sugli edifici scolastici dovute al sisma di ieri sera. Per questa ragione le scuole comunali torneranno alla normale attività didattica domani''.

Il sindaco Gianluca Angelelli, aveva deciso nella serata di ieri di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, nel territorio di Civita Castellana per dare modo ai tecnici di verificare la presenza di eventuali danni, che però non sono stati registrati sulle strutture comunali: asilo nido, scuole d'infanzia, scuole elementari e medie. Questo il testo dell'ordinanza: ''Preso atto delle scosse di terremoto verificatasi nella serata del 26.10.2016 e nella notte del 27.10.2016; considerato che lo sciame sismico è ancora in atto;considerato altresì che per ragioni di precauzioni e prudenza vanno evitati assembramenti in luoghi pubblici nonché l'utilizzo delle scuole ove, in caso di scosse, potrebbe diffondersi panico non controllato;ritenuto necessario ordinare la sospensione dell'attività didattica, a titolo precauzionale, delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nonché dell'asilo nido comunale a tutela della pubblica incolumità, per il giorno giovedì 27 ottobre 2016; visto l’art. 54, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000;ordina la sospensione dell'attività didattica delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado nonché dell'asilo nido comunale per il giorno 27 ottobre 2016. L'accesso agli edifici scolastici sarà consentito esclusivamente ai tecnici incaricati dalle amministrazioni competenti e, per quanto riguarda le scuole private, ai soggetti da esse individuate, per verificare la presenza di eventuali danni''.

In merito al sisma la Talete, in una nota ha informato che potrebbero verificarsi fenomeni di intorbidimento delle falde a acquifere e conseguentemente dell'acqua distribuita nella rete pubblica.

Anche a Canepina si sono svolti sopralluoghi agli edifici scolastici, in una nota postata su Facebook il sindaco Aldo Maria Moneta precisa che ''unitamente ai tecnici ho appena terminato i sopralluoghi nelle scuole e negli altri immobili comunali per verificare la presenza di eventuali danni strutturali agli edifici dopo il sisma di ieri. Non essendo stata ravvisata alcuna mutazione dello stato preesistente domani le scuole saranno regolarmente aperte''.

Anche il sindaco di Vignanllo, Vincenzo Grasselli, ha fatto sapere tramite una breve nota che domattina riprenderanno regolarmente le lezioni in tutte le scuole del territorio comunale.






Facebook Twitter Rss