ANNO 14 n° 79
Dolore composto per l'addio a Morientes
In tanti oggi pomeriggio ai funerali del 20enne annegato al lago di Bolsena
02/08/2017 - 14:11

MONTEFISCONE – Un addio mesto e composto quello a Morientes Diomande, il ragazzo annegato lunedì nelle acque del lago di Bolsena.

Un ultimo saluto multietnico oggi pomeriggio presso il palazzetto dello Sport di Montefiscone dove sono accorsi oltre agli ospiti dellla cooperativa Intercasa Gea - che aveva accolto Morientes e suo fratello più piccolo - anche gli amici del 20enne, i rappresentanti di diverse culture e le autorità (per la Prefettura era presente la dirigente Immacolata Amalfitano).

“Abbbiamo scelto un posto neutro – aveva spiegato la cooperativa – perché i nostri ospiti provengono da diverse culture e religioni e ognuno di noi sarà libero di salutarlo come vuole.

Solo la nostra piccola comunità Intercasa Gea consta di 122 ospiti e circa 30 operatori. Non ci offenderemo se non verrà nessuno perché ci siamo organizzati.

Saremo invece felicissimi se vorrete salutare Morientes con noi. Siete tutti benvenuti a stringerci intorno al fratello più piccolo rimasto con noi'.

E a salutare lo sfortunato Morientes oggi pomeriggio sono accorsi in numerosi. Il feretro ha fatto ingresso nel palazzetto dello sport intorno alle 16 portato a spalla dai volontari della Croce Rossa ed è stato appoggiato un un tappetto rivolto in direzione della Mecca.

E' stato dato quindi il via al rito funebre. E qui si sono vissuti momenti di commozione e condivisione toccante perché per la prima volta nel Viterbese tre culture, tre religiosi si sono ritrovate insieme in una cerimonia funebre per il saluto allo sventurato giovane.

L'Imam musulmano, il pastore evangelico e il sacerdote cristiano a turno hanno recitato le loro preghiere. 

All'uscita il feretro, accompagnato dall'Imam, si è mosso alla volta del cimitero di Montefiascone dove Morientes verrà sepolto sotto la nuda terra in un'area adibita ad hoc per le sepolture di religioni diverse dalla cattolica.






Facebook Twitter Rss