ANNO 14 n° 109
Diventare diplomatico a Viterbo: studiare relazioni internazionali
09/02/2018 - 16:00

 

Nel corso degli anni, la figura del diplomatico ha subito un’evoluzione diventando sempre più uno strumento dello Stato per condurre i rapporti con il resto del mondo. Il diplomatico e colui che risolve le controversie con gli altri paesi, ma non solo, questo è anche in grado di creare un dialogo con culture differenti dalla nostra. Per diventare diplomatici bisogna seguire un preciso percorso di studi, che può essere affrontato anche in Italia.

Ad esempio, è possibile diventare diplomatico a Viterbo seguendo i piani di studio in scienze politiche proposti dalle università del territorio. Oltre alle università tradizionali, per coloro che desiderano la comodità dei corsi online, esiste uno specifico percorso di studi in scienze politiche e relazioni internazionali anche per le università telematiche riconosciute dal MIUR come Unicusano.it. In questo modo è possibile frequentare direttamente a casa e poi sostenere gli esami nella sede fisica di Viterbo.

Qual è il percorso di studi specifico per diventare diplomatici

Chi sceglie di rimanere sul territorio per il proprio percorso di studi, può optare per seguire il corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali a Viterbo. Questa città infatti, grazie agli atenei presenti permette di ottenere le giuste competenze richieste per chiunque debba affrontare la carriera diplomatica. Per poter fare il concorso e diventare diplomatici, bisogna prima conseguire la laurea triennale in scienze politiche e successivamente la specialistica in relazioni Internazionali. Dopo di ché bisognerà fare il concorso che permette l’accesso alla carriera.

Come funziona il Concorso per la carriera diplomatica

Il concorso per gli aspiranti diplomatici prevede dei test specifici su diverse aree di competenza. Bisogna avere conoscenze nelle discipline giuridiche, economiche e storiche e conoscere almeno due lingue, oltre la propria. Per questo motivo, il percorso di studi migliore è la laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali a Viterbo. Infatti, il programma di studi di questa facoltà prevede proprio la conoscenza approfondita della storia, del diritto, dell’economia politica e delle lingue straniere. Grazie a queste competenze il diplomatico sarà in grado di operare anche nei contesti più disparati.

Per affrontare il concorso per la carriera diplomatica, si richiede comunque un anno di studio post laurea e si dovrebbero seguire dei corsi specifici o master per la carriera diplomatica. Queste scuole sono private e a numero chiuso, ma possono permettere l’accesso agevolato e maggiori conoscenze per partecipare al concorso. Con questa preparazione, è possibile non solo fare il concorso per la carriera diplomatica, ma si può partecipare anche ad altri concorsi come quello per l’ICE o per la FAO.

Quanto guadagna un diplomatico?

Dopo aver seguito il proprio percorso di studi per diventare diplomatico a Viterbo, si può avere accesso a diverse carriere oltre a quella della diplomazia o al lavoro nei consolati. Certo, il lavoro del diplomatico, risulta essere tra i più remunerativi. In molti si chiedono quale sia lo stipendio di coloro che lavorano come consoli o ambasciatori per lo stato Italiano. Lo stipendio in realtà varia a seconda del paese in cui opera l’ambasciatore. Ad esempio, l’ambasciatore italiano a Parigi guadagna 20 mila euro al mese, quello che opera in Russia ne guadagna quasi 30.000 mila. In media, comunque, le remunerazioni dei diplomatici, consoli e ambasciatori italiani sono all’incirca il doppio rispetto a quelle di altri paesi, come ad esempio la Germania.






Facebook Twitter Rss