ANNO 14 n° 110
Distretto turistico Etruria
Meridionale: Civita
Castellana aderisce
24/06/2016 - 15:23

CIVITA CASTELLANA - Civita Castellana aderisce al Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale che si sta costituendo in questi giorni tra i comuni di tre regioni (Lazio, Umbria e Toscana) facenti parte dell’area delimitata come Etruria Meridionale. Dopo l’approvazione della delibera di giunta per la partecipazione al Distretto, giovedì scorso l’assessore al Turismo di Civita Castellana, Letizia Gasperini, ha partecipato alla conferenza dei servizi che si è svolta presso la Regione Lazio.

''L’opportunità che si sta concretizzando e che ci auguriamo vada in porto entro il 30 giugno per la candidatura come Capitale della Cultura, è molto significativa per i territori e per le aziende- ha spiegato l’assessore Letizia Gasperini – tra i principali vantaggi ci saranno infatti una semplificazione amministrativa nella zona a Burocrazia Zero, finanziamenti a tassazione agevolata, sgravi fiscali per rendere più attrattivo il territorio e la tutela giuridica per le imprese aderenti''.

La proposta di istituzione del Distretto Turistico Interregionale dell'Etruria Meridionale è stata formulata, su proposta di imprese dei rispettivi territori, dai Comuni di Viterbo, Orvieto e Chiusi, referenti per i territori regionali di appartenenza.

L’ Etruria Meridionale, come evidenziato dal progetto “Experience Etruria” realizzato da 13 comuni di tre diverse Regioni, ha delle sue specifiche caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico e ben definito nei suoi confini geografici, pertanto con il distretto si va a creare un sistema turistico locale orientato anche alla promozione dell'offerta turistico-culturale-commerciale del territorio “Etruria Meridionale”. La delimitazione lega in uno stesso sistema il Lazio settentrionale, l’Umbria occidentale e la Toscana meridionale, dando al territorio un suo ruolo specifico, non più schiacciato tra Roma e Firenze, ma con la propria autonomia.






Facebook Twitter Rss