ANNO 14 n° 116
Disabilitą: i candidati sindaco a confronto
Ieri l'incontro organizzato in Provincia dalla fondazione Oltre Noi onlus
25/05/2018 - 12:36

VITERBO - La Fondazione Oltre Noi Onlus ieri pomeriggio ha incontrato i candidati sindaco nel corso di un'iniziativa pubblica che si è tenuta nella sala conferenze della Provincia.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Oltre Noi onlus, Fondazione di partecipazione che riunisce tredici associazioni che si interessano di disabilità fisica, psichica e sensoriale, e più in generale di disagio sociale, aveva lo scopo di creare una occasione di confronto tra i candidati alla carica di Sindaco della città di Viterbo sul tema della disabilità e, più in generale, della fragilità sociale che, per una Amministrazione Comunale, rappresenta forse il settore più critico di intervento, per le forti implicazioni sociali, per le grandi aspettative di tutte le Associazioni di Volontariato e, più in generale di tutti gli organismi del Terzo settore.

L’incontro, che si è svolto davanti ad una sala gremita, ha registrato l’adesione di tutti i candidati Sindaco Giovanni Arena, Paola Celletti, Luisa Ciambella, Massimo Erbetti, Chiara Frontini, Filippo Rossi, Francesco Serra e Claudio Taglia) ed è stato moderato dal giornalista Nicola Savino. Tanti i temi dibattuti, in un clima di leale e sereno confronto, centrati non su quello che è stato fatto (o non è stato fatto), ma su quello che la futura amministrazione potrà fare nello specifico settore.

In particolare, i candidati si sono confrontati su importanti temi: dall’inclusione sociale alle maggiori emergenze sociali del territorio, dalla ottimizzazione delle risorse alla messa a disposizione del patrimonio immobiliare comunale per progetti inclusivi, dalla più forte collaborazione tra Comune e Asl nella definizione degli interventi alla ottimizzazione delle risorse a disposizione, dalla riattivazione dell’Ufficio di Piano alla redazione partecipata del Piano Sociale di Zona, da un maggiore “peso politico” degli organismi del terzo settore alla formazione professionale specifica per chi sarà chiamato ad operare nel sociale e a collaborare con gli organismi del terzo settore.

''Si è trattata di un’occasione forse unica in tutta la campagna elettorale – ha commentato il presidente della Fondazione Oltre Noi Maurizio Casciani – per mettere i candidati sindaco intorno ad un tavolo per parlare di fragilità sociale. Tanti gli argomenti trattati e poche, fortunatamente, le “promesse elettorali”. In considerazione dei molti impegni presi nel corso del dibattito, sarà comunque nostra cura far pervenire, per memoria, al candidato che riuscirà a conquistare Palazzo dei Priori, la video registrazione dei suoi interventi e dei propositi annunciati. Con l’auspicio che finalmente si sia veramente intrapresa la strada di una politica veramente vicina ai cittadini ed alle proprie esigenze”.






Facebook Twitter Rss