ANNO 14 n° 110
Dio salvi Sermugnano
La Provincia stanzia 531mila euro per i lavori di consolidamento dell'antico borgo
15/08/2018 - 07:35

CASTIGLIONE IN TEVERINA - Dio salvi Sermugnano. La Provincia di Viterbo stanzia 531.838,67 per i lavori di consolidamento dell'antico borgo di 68 anime che si trova su una rupe tufacea, a meno di 4 km dal comune di Castiglione in Teverina.

L'intervento si rende necessario in quanto la rupe è attualmente interessata da fenomeni di dissesto originati sia dall'erosione diretta operata dagli agenti esogeni sia da ''fenomeni gravitativi'' che interessano i versanti.

L'area, secondo il Piano d'Assetto Idrogeologico redatto all'Autorità di Bacino del Fiume Tevere, è classificata come a ''rischio molto elevato'' (R4) ed esiste un pericolo concreto per l'incolumità di persone, edifici e attività economiche della frazione.

L'obiettivo dell'intervento è quello di bloccare il meccanismo franoso in atto che potrebbe progredire ''in modo disastroso ed irrecuperabile - si legge nella relazione generale elaborata dallo studio Baffo - e riqualificare le aree compromesse e degradate''.

I lavori, dal costo complessivo di 770mila euro, verranno finanziati dal Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo.






Facebook Twitter Rss