ANNO 14 n° 89
Dimagrire in salute con la dieta chetogenica
E' tempo di mettersi in forma
01/04/2016 - 02:00

Viterbo - La dieta chetogenica è una dieta iperproteica con un alto apporto di proteine; si basa principalmente sul meccanismo della chetosi o acetonemia (alterato metabolismo del glucosio che porta a una prolungata ipoglicemia e ad un accumulo di corpi chetonici nel sangue).

Riducendo drasticamente i carboidrati e aumentando le proteine e i lipidi si può ridurre l’accumulo di grasso per utilizzarlo a scopi energetici. Il nostro corpo necessita di un apporto minimo di glucosio stimato intorno a 180 gr al giorno

Si può diminuire di peso fino a quattro chili a settimana senza perdere la massa muscolare o quella magra, in quanto l’assunzione di proteine agevola la formazione muscolare e la tonicità.

Un esempio di questo tipo di approccio terapeutico è utilizzato dalla società Micron Biosearch, che ha come scopo la diffusione dei nuovi concetti di benessere psico-fisico, la quale utilizza una dieta a basso contenuto di grassi associando un integratore (il Proteonorm) costituito da proteine del siero del latte.

E’ la fonte proteica ideale nelle diete che prevedano un’aumentata assunzione di proteine, con il vantaggio di apportare anche vitamina B3, minerali ed altri amminoacidi fondamentali per il metabolismo energetico.

Per questo genere di dieta è necessario rivolgersi direttamente a medici specializzati della propria zona.






Facebook Twitter Rss