ANNO 14 n° 79
DigiTuscia: Digitalizzazione e Imprenditoria Digitale
Seminari organizzati in collaborazione con le societą ByTek Marketing, 3rdPlace, FinScience e Google Italia
22/05/2019 - 15:40

Seminari organizzati all’Università degli Studi della Tuscia

Data science, analisi finanziaria, alternative data e digitalizzazione: all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo un’opportunità formativa importante per gli studenti di ingegneria e per tutti coloro che vorranno partecipare all’evento formativo. Grazie all’iniziativa del Corso di Ingegneria, tra maggio e giugno si svolgeranno incontri con esponenti delle principali società italiane specializzate nel settore.

 

Ingegneria e Mondo Digitale

Diventare un polo di riferimento per la cultura digitale. Il corso di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo ha negli ultimi anni ha investito molto nella costruzione di una rete di rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro per far vivere agli studenti esperienze di studio applicato. Un percorso che ha portato inevitabilmente all’apertura nei confronti del mondo e della cultura digitale e che due anni fa ha visto la partenza dell’indirizzo di Informatica industriale e automazione.

Nello spirito dell’aggiornamento continuo dei programmi, dello sviluppo di metodologie e didattiche innovative, sono nati appunto i seminari sulla digitalizzazione e imprenditoria digitale, che vedranno intervenire i massimi esponenti di società specializzate nella Data Science e i fondatori di startup di successo del panorama digital italiano.

I seminari saranno un’occasione di formazione e ispirazione aperta non solo agli studenti di Ingegneria e dell’Università ma a tutti coloro che vorranno approfondire le potenzialità offerte dall’alternative data e dalla digitalizzazione industriale.

 

Le date degli appuntamenti

Il 24, 31 maggio e 17 giugno presso il la sede dei Corsi di Laurea di Ingegneria Industriale e Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi della Tuscia si terranno i primi tre seminari su Digitalizzazione e Imprenditoria Digitale.

La multidisciplinarietà e la contaminazione sono fra i pilastri del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) a cui fa riferimento il corso di Ingegneria e proprio in questo senso i seminari saranno sviluppati in modo tale da approcciare diverse tematiche, permettendo di capire come oggi la tecnica impatta sulla società, sull’economia e sulle imprese.

I primi tre incontri saranno tenuti da esponenti di società che fanno parte del gruppo Datrix, piattaforma di intelligenza artificiale dedicata all’analisi dei big data e new business come ByTek Marketing, 3rdPlace, FinScience e da rappresentanti di Google Italia.

A questi primi tre incontri seguiranno altri seminari tenuti da rappresentanti di start up e aziende protagoniste del digital italiano.

 

Gli argomenti e i relatori

Il 24 maggio si parlerà di Imprenditoria Digitale e Importanza del Dato con gli interventi di Paolo Dello Vicario (ByTek Marketing) e Filippo Trocca (3rdPlace).

Il 31 maggio si parlerà di Utilizzo Dati Alternativi per Analisi Finanziaria con l’intervento di Angelo Ovidi di FinScience.

Il 17 giugno si parlerà di Omnicanalità e integrazione fisico-digitale con Chiara Crescini e Pasquale Mastromatteo di Google Italia.

 

L’ingresso ai seminari è gratuito per chiunque vorrà partecipare

(previa iscrizione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-digituscia-seminari-sullimprenditoria-digitale-a-viterbo-62000417919),

siano essi studenti, imprenditori o interessati al tema; gli incontri si terranno presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (Largo Università, zona Riello). 

 






Facebook Twitter Rss