ANNO 14 n° 114
Differenziata, Stelliferi racconta l'esperienza
di Caprarola
15/10/2014 - 16:19

CAPRAROLA - C'è anche il Comune di Caprarola nell'iniziativa organizzata dalla Regione Lazio a Bruxelles, nell'ambito delle attività del semestre italiano di presidenza dell'Unione Europea. Crescita economica, sviluppo e innovazione tecnologica al centro degli interventi, tra cui quello del rettore dell'Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri.

Caprarola, in questa occasione, è rappresentata dal sindaco Eugenio Stelliferi, volato a Bruxelles per illustrare la positiva esperienza del comune cimino nell'ambito della raccolta differenziata dei rifiuti. Caprarola è stata scelta come esempio nella Regione Lazio per l'azione di comunicazione verso gli utenti, soprattutto verso i più giovani. ''E' soprattutto da loro - dichiara Stelliferi - che deve partire la consapevolezza dell'importanza di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti. Il nostro comune tiene molto all'educazione civica e ambientale nelle scuole, che portiamo avanti con una serie di attività''.

I risultati sono estremamente positivi, dal momento che ''sono gli stessi bambini - conclude il sindaco - che fanno da traino ai genitori e che correggono abitudini che in noi grandi potrebbero essere più difficili da cambiare''. Dopo il recente gemellaggio con la città cinese di Qingyang, arriva così un altro palcoscenico internazionale per Caprarola, questa volta non solo per le sue peculiarità architettoniche e gastronomiche - sempre sugli scudi, basti pensare all'evento CioccoTuscia dello scorso fine settimana - ma anche per la grande attenzione alle tematiche ambientali ed ecologiche.






Facebook Twitter Rss