ANNO 14 n° 116
“DIFFERENZIAMOCI 2020”
Vitorchiano premiato dalla Regione Lazio per aver raggiunto l’80% di raccolta differenziata.
23/07/2021 - 17:26

VITORCHIANO - Dopo il riconoscimento già ricevuto il 7 luglio scorso da parte di Legambiente, come Comune Riciclone per la bassa produzione di rifiuto ‘secco-indifferenziato”, questo ulteriore riconoscimento ricevuto dalla Regione Lazio, direttamente dal Presidente Zingaretti, per l’alta percentuale di raccolta differenziata raggiunta.

Giovedì 22 luglio 2021, durante un evento svoltosi in presenza, Vitorchiano è stato premiato, nella categoria Comuni tra 5 e 15mila abitanti, per aver raggiunto l’80% di raccolta differenziata. Per il nostro Comune era presente il consigliere delegato al turismo Alessandro Vagnoni.

“Un risultato che ci rende orgogliosi - ha sottolineato Vagnoni - e per il quale dobbiamo innanzitutto ringraziare il cittadini di Vitorchiano vero motore e veri protagonisti del lavoro sin qui svolto”.

Un evento peraltro trasmesso in diretta dalla Regione Lazio https://www.facebook.com/RegioneLazio/videos/3029265530630467/ sui suoi canali social.

Ogni cittadino vitorchianese infatti, oltre ad aver prodotto mediamente meno di 1,3 kg a settimana di rifiuto indifferenziato (corrispondenti a circa 65,6 kg annuali), ha contribuito, con i piccoli gesti quotidiani, al raggiungimento dell’80% di raccolta delle frazioni differenziabili.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti - prosegue l’assessore all’ambiente Federico Cruciani - frutto di un lungo lavoro sulla differenziata e sulle buone pratiche, a partire dal monitoraggio puntuale partito proprio nel 2019. Produrre con continuità meno secco indifferenziato si sta rivelando una sfida che tutti insieme abbiamo accettato e vinto.”

Oltre a rispettare l’ambiente, tutelare il nostro territorio e rispettare le regole, TUTTO QUESTO HA ANCHE PERMESSO DI CONTENERE GLI EFFETTI NEGATIVI DELL’AUMENTO DEI COSTI DI CONFERIMENTO IN DISCARICA aumentati sia per la frazione di rifiuto secco e indifferenziato sia per la frazione dell'umido organico; il risultato è un PEF rifiuti che, nonostante anche i nuovi metodi di calcolo il posto da ARERA con l’introduzione di nuove partite contabili, dopo il calo medio del 2020 rispetto al 2019, risulta ulteriormente limato al ribasso anche quest’anno.

“I buoni dati consuntivi del 2020 così come quelli del 2019 - conclude il sindaco Grassotti - stanno dimostrando che le novità introdotte due anni fa hanno rappresentato una vera e positiva rivoluzione, condivisa proprio con i cittadini; un disegno organico volto a migliorare il sistema nel suo complesso a tutto vantaggio dei vitorchianesi”.






Facebook Twitter Rss