ANNO 8 n° 348
Di Sorte presenta a Caprarola 'Sotto la polvere del tempo'
Il romanzo è ambientato in Toscana
04/12/2018 - 10:24

CAPRAROLA - A distanza di tre anni dalla presentazione di 'Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della seconda guerra mondiale', Mario Di Sorte torna a Caprarola per presentare il suo nuovo libro 'Sotto la polvere del tempo'. L'appuntamento, con il patrocinio di Comune di Caprarola, Biblioteca Comunale e Associazione Culturale Le Città Invisibili, è per domenica 9 dicembre 2018 al Palazzo della Cultura di Caprarola. Dialogano con l'autore Biagio Stefani e Simone Olmati. Saluti istituzionali del sindaco Eugenio Stelliferi.

Questa volta Di Sorte propone un romanzo storico-contemporaneo ispirato ad una vicenda realmente accaduta nel Casentino, tra i borghi dell'alta provincia di Arezzo. Fa da sfondo al libro una sapiente ricostruzione delle vicende belliche verificatesi tra il 1943 ed il 1944, la brutalità della guerra e una quotidianità di quegli anni bui fatta di privazioni, soprusi e terrore in cui le donne ebbero un ruolo fondamentale che Mario Di Sorte restituisce alla memoria collettiva.

Nell'estate del 1943 un giovane medico si trasferisce in un paese del Casentino dove ha deciso di esercitare la sua professione. In un mattino di pioggia, incontra Clara, una staffetta dei partigiani, una ragazza di straordinario coraggio. Arriva il 1944, le ferite della guerra che imperversa si acuiscono e diventano più profonde in questo angolo di Toscana dove nascerà un amore improvviso, uno di quelli che vanno oltre ogni cosa. Il romanzo è ispirato a una storia realmente accaduta.

Mario Di Sorte è ricercatore storico e scrittore con alle spalle un'articolata formazione sociologica. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro 'Quelle lunghe giornate di guerra' (Effigi), nel 2015 'Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della seconda guerra mondiale' (Aska) che nel 2016 ha pubblicato anche in lingua inglese con il titolo 'Beyond The Lake'. Il nuovo libro 'Sotto la polvere del tempo', è edito da Effigi.

Per informazioni: www.bibliotecadicaprarola.it - info@bibliotecadicaprarola.it - 0761.646157







Facebook Twitter Rss