ANNO 14 n° 110
“Di necessità virtù': concorso letterario sul tema delle pari opportunità
Il concorso è rivolto alle scuole superiori
03/12/2021 - 14:43

VITERBO - La Provincia di Viterbo, la Consigliera di parità della Provincia di Viterbo e la Consigliera Provinciale delegata alle Pari Opportunità Lina Novelli, annunciano l'indizione di un concorso letterario dal titolo “Di necessità virtù: ripensamento dei ruoli durante la pandemia e parità di genere”.
L’emergenza Covid-19 che siamo vivendo da diversi mesi e tuttora in atto ci ha spinto a sperimentare nuove sfide: nuove modalità di lavoro e di studio, riorganizzazione e necessaria condivisione degli spazi abitativi, ripensamento e adattamento dei ruoli domestici e di cura.
Assistiamo così, insieme alla pandemia, ad un grande mutamento che, se da un lato, può costituire una potenziale causa di nuovi conflitti o di inasprimento di conflitti già esistenti, dall’altra, può costituire una grande opportunità per il raggiungimento di nuovi equilibri e per il perseguimento di una distribuzione dei ruoli, nella famiglia e nella società, più paritaria ed equilibrata, informata al principio della collaborazione e della condivisione.

Il concorso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è rivolto a tutte/i le/i ragazze/i frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, che potranno partecipare, gratuitamente, inviando i loro racconti (20.000 battute massimo, spazi inclusi) sulla tematica attinente al tema del concorso letterario.

In palio tre premi:
Primo premio: Buono libri da 150 euro + targa + copia dell’Antologia
Secondo premio: Buono libri da 100 euro + targa + copia dell’Antologia
Terzo premio: Buono libri da 50 euro + targa+ copia dell’Antologia
La valutazione degli elaborati verrà effettuata da una giuria di esperti

Le domande di partecipazione al Concorso, con allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro le ore 12,00 di venerdì 10 dicembre 2021 all’ufficio Protocollo della Provincia di Viterbo con sede in via Aurelio Saffi 49, cap. 01100 tramite lettera raccomandata, recapitate a mano, oppure inviate per PEC all’indirizzo: provinciavt@legalmail.it

Il bando ed i moduli di partecipazione possono essere scaricati dal sito della Provincia al seguente indirizzo:
https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/7973-pari_opportunita_un_concorso_letterario_rivolto_alle_scuole_superiori.html






Facebook Twitter Rss