ANNO 14 n° 111
Depilazione laser: cosa c’è di nuovo?
Chiediamolo al Dott. Paolo Sbano
23/12/2016 - 12:41

Viterbo - Oggi è tutto un proliferare di centri di epilazione permanente improvvisati, il cui unico comune denominatore sembra quello di puntare al basso costo.

Per avere un prezzo basso, devono risparmiare su uno o tutti i seguenti elementi: apparecchiature, manutenzione, formazione, sicurezza e prodotti.

Chiunque conosca davvero il settore sa che è così!

Questi centri spesso propongono trattamenti poco efficaci (che spesso costringono anche a molte sedute) e che possono far correre dei veri e propri rischi ai clienti.

Un macchinario scadente o senza un’adeguata manutenzione, può causare dei danni anche di grave intensità. Lo stesso vale per un operatore non adeguatamente formato.

Per avere veri risultati è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti seri e preparati.

Rivolgiamo alcune domande al Dott. Paolo Sbano laureato in medicina e chirurgia e specializzato in dermatologia e venereologia presso l’università di Siena con il massimo dei voti.

- Dott. Sbano quale è oggi il miglior metodo di depilazione definitiva?

- La depilazione mediante laser è ad oggi il sistema di depilazione definitiva più efficace e sicuro. Il laser agisce selettivamente sul pelo senza alcuna azione meccanica ne corrente elettrica e questo permette di ottenere un risultato ottimale senza il rischio di lasciare cicatrici o di scatenare reazioni infiammatorie indesiderate.

I moderni sistemi laser danno la possibilità di trattare peli che in passato non potevano essere trattati: peli grigi-bianchi, peluria chiara, peli scuri in soggetti di colore o abbronzati.

- È possibile utilizzare questo macchinario anche in estate?

- Certamente, la depilazione può essere continuata anche in estate sulla pelle abbronzata senza correre alcun rischio.

- Quale macchinario utilizza nel suo studio?

- Lo strumento più innovativo ad oggi disponibile sul mercato della medicina estetica. È un laser combinato (Duetto MT – Quanta System), il quale mescola la sorgente laser più efficace sul pelo scuro (Alessandrite) con la sorgente più efficace su pelle scura/abbronzata (Nd:Yag). La combinazione delle due sorgenti laser, che possono essere emesse contemporaneamente, permette un ulteriore incremento di efficacia e sicurezza rispetto alla depilazione laser standard.

- Spesso sentiamo parlare di luce pulsata, quale dei due sistemi è migliore?

- Rispetto ad altri strumenti che utilizzano la fotocoagulazione del pelo, come la luce pulsata, il laser garantisce una maggiore selettività di azione e una maggiore penetrazione nella pelle. Per queste peculiari caratteristiche mediante il laser è possibile ottenere risultati gratificanti anche in quei casi che non rispondono al trattamento con luce pulsata (peli chiari e sottili del volto) o in cui questa può essere rischiosa (soggetti a pelle scura o abbronzata) per la possibilità di causare ustioni superficiali. Inoltre dopo trattamento laser non è possibile assistere, come dopo alcuni trattamenti con luce pulsata, alla ipertricosi paradossa (cioè all’aumento della peluria ai bordi delle aree trattate) o a riduzione delle dimensioni del pelo senza ottenere una eliminazione definitiva.

 

Ringraziamo il Dott. Sbano per la sua consueta cortesia e professionalità.

 

VITERBO - Tel. 328-8189292

Studio Medico Dott. Paolo Sbano - Via della Pila 3K 01100 Viterbo

sbanopaolo@gmail.com

www.paolosbano.com

 






Facebook Twitter Rss