ANNO 7 n° 351
''Dentro Santa Rosa. Oltre Santa Rosa''
Mercoledì la presentazione del libro nell’Aula Magna di Santa Maria in Gradi
18/09/2017 - 15:03

VITERBO - ''Dentro Santa Rosa. Oltre Santa Rosa'', è il titolo del libro fotografico dedicato alle ore che precedono il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Il libro sarà presentato mercoledì 20 settembre alle 18, nell’Aula Magna di Santa Maria in Gradi.

Frutto della collaborazione tra Università della Tuscia, Liceo Scientifico Ruffini e il laboratorio fotografico del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo, il volume, presto nelle librerie e nelle edicole, racconta la Viterbo del 2 e del 3 settembre 2016, cioè la Viterbo delle 48 ore che precedono il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Giovanni Fiorentino, docente dell’Università della Tuscia e direttore del Disucom; un gruppo di studenti dell’ateneo e alcuni studenti del liceo scientifico 'Paolo Ruffini’’ coordinati dalla professoressa Alessandra Croci: sono loro – 12 in totale - i protagonisti di questo racconto fotografico che è un progetto intergenerazionale e interdisciplinare, che stabilisce contatti e relazioni tra l’Università e Viterbo, tra l’istituzione formativa e la vitalità del territorio, tra generazioni differenti di studenti e formatori.

Il risultato di questo ''incontro'' è un volume – edito da Settecittà - che raccoglie un’esperienza di apprendimento, una pratica creativa, un evento religioso e socio-antropologico centrale per la Tuscia, la sua comunità e Viterbo, con la sua vita intensa nei giorni di Santa Rosa.

Le immagini del volume, il cui progetto grafico è curato da Andrea Venanzi, sono organizzate secondo due percorsi narrativi: 'Oltre Santa Rosa' e “Dentro Santa Rosa’’. Il primo racconta il contesto, ovvero tutto ciò che ruota intorno alla Macchina: dalla città in festa alla cittadinanza in attesa. Il secondo, invece, si concentra sulla manifestazione, raccontando sia gli aspetti più intimi come la vestizione e il ritiro dei facchini, sia quelli più spettacolari come il corteo storico e il trasporto.

Introdurrà l’incontro il professor Fiorentino. Interverranno: Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università; Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; Maria Antonietta Bentivegna, direttore scolastico del liceo Ruffini; Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini; Sandro Rossi, capo facchino; Raffaele Ascenzi, architetto e ideatore della Macchina di Santa Rosa; Vincenzo Fiorillo, costruttore della Macchina di Santa Rosa; gli studenti del laboratorio fotografico.

Concluderà il professor Gaetano Platania. Saranno presenti tutti i fotografi che hanno reso possibile la realizzazione del libro: Valeria Del Frate, Alessia Davter, Lorenzo Fabrizi, Giovanni Fiorentino, Francesca Graziano, Marco Graziotti, Roberto Guidi, Luca Lucchetti, Miriam Noto, Erica Paris, Gabriele Spatafora, Leonardo Valdannini.

 







Facebook Twitter Rss