ANNO 14 n° 109
Degrado in centro
Ora i residenti
chiedono le telecamere
Gią partita la raccolta di firme
25/08/2015 - 10:03

VITERBO – Centro storico poco sicuro, partita la raccolta firme per chiedere l’istallazione delle telecamere. Negli ultimi giorni il triangolo via Mazzini, piazza delle Erbe e via dell’Orologio Vecchio è finita spesso agli onori delle cronache cittadine. Atti vandalici sulle auto in sosta e minacce a due giovani da parte di un gruppo di minorenni stranieri i fatti più eclatanti.

Ma è solo la punta dell’iceberg di una situazione di costante tensione, a piccolo voltaggio. Più volte i residenti si sono trovati i mastelli della differenziata dati alle fiamme e gli schiamazzi e i bisogni sui muri e sui portoni sono all’ordine del giorno.

Una situazione considerata non più sostenibile. Anche perché i danni alla proprietà sono in aumento, vedi le quattro auto a cui sono state bucate tutte le gomme nel fine settimana. E cresce la paura che prima o poi possa registrarsi anche qualche atto di violenza verso le persone. Le due ragazze minacciate sono un chiaro segnale del clima che si respira.

La raccolta firma in corso in queste ore sarà inviata alla prefettura, al sindaco Leonardo Michelini, alla questura e al comando dei carabinieri. L’istallazione di occhi elettronici, nei vicoletti interni a questa area (via del Teatro Genio, Santa Maria Egiziaca e della Volta Buia, è considerato l’unico deterrente possibile per dare un segnale e scoraggiare questi episodi di microcriminalità.






Facebook Twitter Rss