ANNO 14 n° 116
Defensor, scatta il
girone di ritorno
A2, basket femminile: domani al Palamalè con Fanola San Martino
13/01/2017 - 16:31

VITERBO - Fine settimana dedicato alla prima giornata di ritorno nel campionato di serie A2 di basket femminile; la Defensor scenderà in campo questo sabato pomeriggio al PalaMalè per affrontare la Fanola San Martino in quello che, tra recuperi e turni regolari, sarà il terzo match consecutivo disputato dalle gialloblù sul parquet di casa.

L’imperativo per il quintetto di coach Carlo Scaramuccia sarà quello di interrompere la striscia di risultati negativi che dura dall’inizio del mese di dicembre, magari tornando a disputare una prestazione di alto profilo come accaduto in diverse circostanze nel girone di andata. Un altro obiettivo è certamente riscattare la sconfitta subita nel match che ha aperto la stagione, quando il team viterbese venne battuto 59-54 a San Martino di Lupari nonostante i 21 punti e 11 rimbalzi di Roksana Yordanova e un terzo parziale decisamente positivo. Per questa gara casalinga l’ala bulgara non ci sarà, così come mancherà un’altra infortunata di lungo corso come Lorenza Spirito; non ci sarà nemmeno Valentina Ottaviani ed è in dubbio la presenza in campo di Paola Raiola, colpita da una forma influenzale, che però dovrebbe essere comunque nelle dodici a referto.

Dall’altra parte una formazione come San Martino di Lupari che è composta in massima parte da atlete giovanissime e che ha deciso di puntare su un organico completamente italiano; nel gruppo affidato a coach Michele Tomei la giocatrice di maggior spicco è la pivot del 1997 Jasmine Keys, giovane prospetto da tempo nel giro delle nazionali italiane, capace di viaggiare finora con medie di oltre 12 punti e quasi 11 rimbalzi a partita, numero uno della squadra veneta in entrambe le categorie statistiche. Da non sottovalutare il reparto delle esterne dove si può trovare un pizzico di esperienza in più con le play Elena Fietta e Sara Scappin e la guardia Martina Busnardo, tutte impiegate per molti minuti dal proprio allenatore, così come sa essere spesso protagonista, uscendo dalla panchina, l’ala Gloria Pettenon, terza miglior realizzatrice della squadra veneta con quasi sette punti di media e una percentuale di canestri da due punti vicina al 60%.

La palla a due della gara tra Defensor e Fanola è prevista alle 19 con ingresso gratuito e i direttori di gara saranno Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Simona Belprato di Cercola (NA).







Facebook Twitter Rss