ANNO 14 n° 107
Defensor, arriva l'Ariano
è come uno spareggio
Domani (ore 18.30) sfida da playoff contro le campane. Torna la Filoni
29/01/2016 - 15:39

VITERBO - Importante sfida casalinga per la Defensor che, domani pomeriggio, affronterà il quintetto di Ariano Irpino nel quarto turno del campionato di A2 femminile. Le due squadre sono separate da soli quattro punti a vantaggio delle gialloblù viterbesi che ne hanno raccolti 16 contro i 12 delle campane. Entrambe sono però in corsa per un piazzamento playoff, tenendo conto che le viiterbesi sono settime in compagnia di Empoli mentre Le Farine Magiche Ariano Irpino, a braccetto con Civitanova, occupano la nona posizione.

Nella gara di andata Ariano Irpino si impose nettamente (76-51) grazie soprattutto a Cupido, Maggi e Celmina che realizzarono 44 punti complessivi; sono proprio queste tre giocatrici a guidare le statistiche della formazione irpina. Rosa Cupido, guardia del 1992, sta viaggiando a quasi 15 punti a partita con percentuali di tiro ottime, oltre 3 recuperi e quasi 3 assist per gara, Valentina Maggi è una guardia del 1985 che sfiora la doppia cifra media (9,6) segnando con il 33,3% da oltre l’arco mentre Ance Celmina è una pivot lettone di 190 cm che segna 9,5 e cattura 7,5 rimbalzi a partita. Il quintetto viene solitamente completato dalle ali Camilla Valerio e Eleonora Zanetti ma il tecnico, Iris Ferazzoli, si affida ad ampie rotazioni che coinvolgono almeno nove giocatrici. In settimana c’è stato un nuovo arrivo, quello della play siciliana Giorgia Guerri, cresciuta a Priolo, per bilanciare il forfait definitivo di Marta Vargiu.

Diventa quindi fondamentale per la Defensor portare a casa i due punti in un match che, in caso di esito negativo, regalerebbe invece ad Ariano Irpino un 2-0 molto pesante nei confronti diretti. Per cercare un successo così prezioso, la squadra di coach Scaramuccia si è allenata in settimana provando anche a dimenticare il ko incassato sabato scorso a Bologna; il tecnico avrà nuovamente a disposizione Sara Filoni, assente nelle ultime due gare, ma non potrà contare su Arianna Puggioni, fermata da un problema ad una caviglia. Tutte a disposizione le altre giocatrici.

La palla a due dell’incontro è prevista alle ore 18,30 e i direttori di gara saranno Davide Cirinei di San Vincenzo (LI) e Stefania Luporini di Lucca.







Facebook Twitter Rss