ANNO 14 n° 110
Decathlon, dal Comune le risposte
L'interrogazione di Minchella può chiarire l'aspetto urbanistico della struttura
18/05/2016 - 02:00

VITERBO – Un’interrogazione che potrebbe finalmente fare chiarezza sulla prossima apertura di Decathlon, la catena di grande distribuzione di articoli e vestiario sportivo, anche nel capoluogo della Tuscia. L’ha formulata per iscritto la consigliera comunale del Partito Democratico Martina Minchella, indirizzandola al sindaco Michelini e agli assessori Perà (Sviluppo economico) e Saraconi (Urbanistica).

L’intenzione della consigliera è quello di fare chiarezza su alcuni aspetti tecnici. I lavori sul capannone aggiuntivo a fianco del centro commerciale preesistente alla fine di via Garbini vanno avanti spediti. Minchella chiede se vengono rispettati i criteri approvati all’epoca dal consiglio comunale, con la variante al piano regolatore di zona, dopo una conferenza dei servizi ad hoc. ‘’Era prevista una deroga per l’ampliamento di attività commerciali già esistenti’’, dice Minchella. Ma evidentemente non per nuovi esercizi. Non solo: la consigliera chiede di verificare che la cubatura ampliata rispetti il limite fissato. Nonché anche l’impatto che una struttura del genere può avere sul traffico – già congestionato – del quadrante.

''In città si registra grande attesa per l’eventuale apertura di Decathlon, con tutti i possibili risvolti in termini occupazionali, specie per i giovani’’, spiega.

Protocollata e girata ai destinatari, l’interrogazione riceverà in uno dei prossimi consigli comunali risposta. E così si potrà saperne di più, specie dal punto di vista urbanistico, visto che per quello commerciale l’assessore Perà ha già avuto modo di spiegare qualche settimana fa – rispondendo ad un’altra interrogazione – che agli uffici non risultava alcuna richiesta di licenza. Ma per i permessi commerciali il tempo non è condizione vincolante (si possono presentare anche all’ultimo minuto, prima dell’inaugurazione). Diverso invece l’aspetto urbanistico: se fosse vero ciò che dice Minchella (che l’ampliamento era stato concesso solo ad attività già presenti in loco) sembra davvero difficile trovare uno spiraglio per Decathlon. Almeno in teoria.





Facebook Twitter Rss