ANNO 14 n° 88
De Alexandris rimette il suo incarico al consiglio
''Sono disposta a fare un passo indietro per bene dell'amministrazione''
28/05/2015 - 20:45

di Roberto Pomi

VITERBO - Maria Rita De Alexandris rimette l’incarico di presidente nella mani del consiglio comunale. La seduta di questo pomeriggio si è aperta con una notizia annunciata già da qualche giorno: le dimissioni del numero uno della sala d’Ercole. Profezia avverata nei fatti ma non ancora nella forma.

La De Alexandris infatti non si è dimessa ma ha dato la sua disponibilità a farlo. Per capire come evolverà lo scenario lo capiremo bene nelle prossime ore. Finito di discutere il punto all’ordine del giorno sullo ''spalma mutui'' il presidente si è alzato in piedi e con voce rotta dall’emozione ha letto un discorso. ''Sono disponibile a fare un passo indietro se questo può servire a dare nuovo slancio all’amministrazione, se servirà alla macchina amministrativa per andare avanti'', le sue parole.

Qualche consigliere ha iniziato a borbottare, parlando di farsa. Su tutti la voce di Sergio Insogna, in quota a Oltre le Mura ma da tempo su posizioni critiche. Lo stesso si è rivolto così al presidente: ''Per quello che mi riguarda boccio questa disponibilità''. Subito dopo qualche momento di tensione tra lo stesso Insogna e Giacomo Barelli, con l’intervento del consigliere Scorsi che ha accompagnato l’assessore qualche minuto fuori.

Subito dopo il sindaco Leonardo Michelini ha preso la parola e ha annunciato la nuova giunta. E’ entrato nel discorso ringraziando Maria Rita De Alexandris per il suo non mostrare attaccamento alla poltrona. ''Io non vendo poltrone, non fabbrico poltrone – ha sottolineato Michelini – e ho stabilito, perché nelle mie facoltà, che avremo una giunta a sette''.

 





Facebook Twitter Rss