ANNO 14 n° 107
Dante e il Giubileo
Dieci lezioni-concerto
a Viterbo e nella Tuscia
Con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini
22/04/2016 - 12:46

VITERBO -(ni.sa.) Dieci concerti-lectio in compagnia di Dante. Per rinsaldare il legame tra il Sommo Poeta e la Tuscia (citata ripetutamente nella Divina Commedia), per celebrare il Giubileo straordinario e per portare nelle parrocchie e nelle chiese (storiche e non) il messaggio di pace e di solidarietà della Misericordia che è il tema conduttore dell'evento voluto da Papa Francesco.

L'iniziativa, denominata appunto ''Dante, il Giubileo e la Misericordia'', è della Diocesi e dell'associazione culturale 'TusciaE20', che si avvalgono della collaborazione di Viterbo con amore, di Jazz Up e dell'Ente autonomo San Pellegrino in fiore. ''Una proposta - spiega il vicario generale don Luigi Fabbri - che abbiamo accolto con entusiasmo e che abbiamo appoggiato per due ragioni. Innanzitutto, i fortissimi legami di Dante con la nostra terra testimoniati dalle numerose citazioni in vari canti: san Bonaventura da Bagnoregio , il Bullicame, le anguille di Bolsena che tanto piacevano a Martino IV, l'omicidio di Enrico di Cornovaglia avvenuto a Viterbo, l'elezione e la consacrazione nella nostra cattedrale di Giovanni XXI. Inoltre, l'anno scorso, in occasione del 750. anniversario della nascita del poeta, papa Francesco invitò tutti a ricordare la sua figura e la sua opera. Non dimentichiamo che il viaggio della Divina Commedia comincia nella notte tra il giovedì e il venerdì santo del 1300, anno in cui Bonifacio VIII aveva proclamato il primo giubileo della storia. E' un'occasione importante per valorizzare questo pellegrinaggio interiore, personale e comunitario''.

Gli eventi saranno curati da Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Si comincia il 29 aprile alle 18 nella cattedrale di San Lorenzo in concomitanza con gli appuntamenti di San Pellegrino in fiore (rappresentato dal presidente dell'Ente autonomo Leonardo Malè); il 6 maggio alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria Nuova, in collaborazione con Viterbo con amore (presente il presidente Domenico Arruzzolo); 21 maggio alle 17,30 nella sala teatro della parrocchia di San Leonardo al Murialdo; il 4 giugno alle 17,30 al Sacro Cuore al Pilastro; 29 giugno alle 19 nella chiesa di San Silvestro in piazza del Gesù (in collaborazione con Jazz Up); 17 settembre alle 17,30 nella basilica della Madonna della Quercia. Quattro le date in provincia: 30 aprile a Civitella d'Agliano, 27 maggio a Marta nel Santuario di Santa Maria del Monte, 10 giugno nella Concattedrale di Bagnoregio e 17 (o 18) giugno a Tuscania nel Duomo. Ogni lectio-concerto prevede una parte letteraria, intervallata da intermezzi musicali e con l'intervento di un sacerdote per la parte religiosa.






Facebook Twitter Rss