ANNO 14 n° 114
Danneggiate le opere di Davide Dormino
Il progetto dell'artista viterbese
nel mirino dei vandali a Parigi
25/09/2015 - 15:08

PARIGI – Danneggiata l’opera dell’artista viterbese Davide Dormino in mostra a Parigi. Le tre statue di bronzo che rappresentano Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, in piedi su tre sedie e una quarta, vuota, a disposizione degli spettatori, in mostra al Beaubourg fino al 29 settembre, sono state rovinate dai vandali nella notte tra il 23 e il 24 settembre.

Il progetto ''Anything to say?'' prima di Parigi aveva toccato Ginevra dopo il successo ottenuto a maggio scorso a Berlino, con l’esposizione dell’opera ad Alexanderplatz. L’opera di Dormino è un omaggio al coraggio, perché i tre uomini plasmati nel bronzo, Snowden, Assange e Manning, rappresentano il simbolo della libertà di informazione, la prova che dicendo la verità si possono davvero cambiare le cose.

La notte scorsa, poi, l’atto vandalico a Parigi. Così commenta lo stesso artista sulla sua pagina Facebook: ''La pittura si cancella, un ideale no! La libertà esiste solo dove si rispetta quella degli altri. Il messaggio del monumento al coraggio ne esce rafforzato. Comunque rimane sempre una sedia vuota dove salire se si ha qualcosa da dire.

Grazie Parigi, comunque e sempre''.





Facebook Twitter Rss