ANNO 14 n° 89
Morte Ciro Esposito
Daniele De Santis
rinviato a giudizio
Sarà processato per omicidio
28/04/2015 - 19:12

VITERBO - L'ex ultrà romanista Daniele de Santis è stato rinviato a giudizio per l'omicidio di Ciro Esposito, ferito poco prima della finale di coppa Italia Fiorentina-Napoli il 3 maggio dello scorso anno e morto dopo 53 giorni di agonia. Il processo il prossimo 8 luglio. E' l'esito dell'udienza preliminare a carico di Daniele De Santis, l'uomo accusato dell'omicidio di Ciro Esposito che si è svolta oggi.

L'ultrà giallorosso è arrivato in aula su una lettiga per le precarie condizioni di salute. Al suo arrivo, al primo piano della palazzina A del Tribunale di Roma, ''Gastone'' è stato accolto dall'incoraggiamento e dalle urla ''Forza Daniele'' di alcuni suoi amici e parenti.

Il gup deve decidere in merito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dei pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio. A rischiare il processo sono anche due tifosi napoletani, Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito, i quali facevano parte del gruppo che, con Ciro Esposito, si avventarono contro ''Gastone'' dopo l'assalto a un pullman di tifosi partenopei, nel prepartita della finale di coppa Italia del 3 maggio scorso.

''Il dolore che ho provato oggi nel vederle De Santis in aula - ha detto Antonella Leardi, madre di Ciro - è simile a quello che si prova durante il parto, quando l'ostetrica ti prende il figlio appena nato. Mi hanno chiesto scusa? Mai. Ma non è a me che le devono presentare - ha detto ancora la donna -. A Dio un giorno lo devono spiegare quello che hanno fatto''.

''Dobbiamo essere qui, anche se c'è tensione in noi -ha aggiunto l'avvocato Angelo Pisani, legale della famiglia Esposito. Siamo sempre stati presenti. E' il nostro dovere. Non c'è mai stato nessun segnale di pentimento in nessuna delle persone accusate''.

''Sono soddisfatta della decisione del gup, tutto è andato come previsto - ha aggiunto poi la mamma di Ciro, Antonella Leardi lasciando il tribunale di Roma dopo che il gup ha rinviato a giudizio Daniele De Santis. La donna, apparsa visibilmente emozionata e circondata dai alcuni parenti, ha annunciato che ''seguirà il processo fin dalla prima udienza, lo devo a mio figlio. Ora andiamo avanti, mi interessa che la giustizia faccia il suo corso''.





Facebook Twitter Rss