ANNO 14 n° 88
Dalla Regione nuove
opportunità di sviluppo
per le imprese
Ecco “Call for proposal”
25/09/2015 - 15:39

VITERBO – Una grande opportunità offerta a soggetti istituzionali e imprenditoriali del Lazio per proporre progetti di rinnovamento e rilancio produttivo: è la ''Call for proposal per il Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali'' della Regione Lazio, presentata oggi presso la sede della Camera di Commercio Viterbo.

A illustrare il provvedimento sono stati: Domenico Merlani, presidente dell’Ente camerale; Leonardo Michelini, sindaco del Comune di Viterbo; Gianluca Angelelli, sindaco del Comune di Civita Castellana; Paolo Orneli, dell’assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio; Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia; Stefano Fantacone, presidente di Lazio Innova.

Erano presenti anche i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Daniele Sabatini e il presidente della Provincia Mauro Mazzola.

''L’approccio metodologico scelto anche in questa occasione dalla Regione Lazio – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – attento alle istanze che provengono dal basso e a stimolare la progettualità, contribuisce ad avvicinare risorse rilevanti come quelle comunitarie ai reali bisogni delle imprese, inquadrandole in una logica di sviluppo dell’intero sistema locale''.

La Call è il primo intervento organico con cui la Regione avvia il proprio programma per la reindustrializzazione del territorio. Un percorso preparato attraverso incontri con le organizzazioni imprenditoriali, i rappresentanti delle istituzioni locali e con le rappresentanze sindacali e associative. Obiettivo della “Call for proposal”, è quello di stimolare e raccogliere le proposte dei territori per far emergere progetti di riposizionamento competitivo solidi e credibili, per consentire così alla Regione di attivare a partire dall’inizio del 2016 i nuovi bandi Por Fesr 2014-2020 relativi alla reindustrializzazione. I progetti dovranno essere orientati alla trasformazione dei sistemi imprenditoriali attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’internazionalizzazione, l’attrattività dei mercati, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e le reti d’impresa.

Potranno presentare una proposta progettuale di riposizionamento competitivo, in forma associata, Pmi, grandi imprese, Università, istituti di ricerca, organismi pubblici e privati e tutti i soggetti portatori di interesse, che siano in grado di esprimere azioni di sviluppo competitivo in un’ottica di lungo periodo. I progetti dovranno essere mirati a riposizionare un’intera filiera territoriale o produttiva. Saranno esclusi alcuni settori economici, tra cui la produzione di armi e munizioni, la lavorazione del tabacco, la pornografia, il gioco d’azzardo e le attività di speculazione finanziaria. Le proposte verranno selezionate da parte di un Comitato di scientifico attraverso una valutazione basata sulla rispondenza ai criteri e agli obiettivi della strategia regionale per il riposizionamento competitivo. Al termine del percorso di valutazione saranno pubblicati i bandi per il riposizionamento dei sistemi territoriali e/o delle filiere produttive, elaborati sulla base delle proposte progettuali pervenute. Ai bandi potranno concorrere ovviamente tutte le Pmi del Lazio, anche quelle che non abbiano partecipato alla Call. L’importo complessivo dei bandi sarà di 70 milioni di euro, dei quali 40 saranno destinati ad azioni di riposizionamento competitivo e 30 a: azioni di sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi prodotti e servizi; aiuti agli investimenti per la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi (Apea - Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate – Ecoinnovazione); strumenti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo; incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni delle imprese e delle aree produttive.

Alla Call si potrà partecipare esclusivamente presentando le proposte per via telematica attraverso la piattaforma on line che sarà attiva fino al 31 ottobre sul sito: www.lazioeuropa.it (il link completo è:

http://www.lazioeuropa.it/bandi/call_for_proposal_sostegno_al_riposizionamento_competitivo_dei_sistemi_imprenditoriali_territoriali-351/)






Facebook Twitter Rss