ANNO 14 n° 79
''Dal solco alla trincea'', il libro sulla Grande Guerra nel territorio del lago di Bolsena
16/10/2018 - 09:32

BOLSENA - Domenica 21 ottobre 2018 a Bolsena, alle ore 17, presso il Teatro comunale San Francesco, verrà presentato il secondo volume dedicato alla Grande Guerra dal titolo L’altra guerra: il ''fronte interno'' a cura di Raffaella Bruti, Monica Ceccariglia, Danila Dottarelli, che conclude il progetto di ricerca del Sistema Bibliotecario ''Lago di Bolsena'' dal titolo ''Dal solco alla trincea. La Grande Guerra nel territorio del lago di Bolsena attraverso i suoi protagonisti'' finanziato dalla Regione Lazio (L. R. 6/2013), con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e il partenariato dell’Archivio di Stato di Viterbo.

Con una serie di micro conferenze sui grandi temi della Prima Guerra mondiale, emersi dallo studio delle fonti documentarie conservate negli Archivi storici comunali, gli autori illustreranno gli argomenti trattati nella pubblicazione come l’accoglienza dei profughi, l’approvvigionamento dei generi alimentari, l’assistenza alle famiglie dei richiamati, l’ordine pubblico, il ruolo della donna, il fenomeno della posta e i prigionieri di guerra. Nell’ambito dell’evento saranno eseguiti dei Canti di Guerra dal coro polifonico SS. Salvatore di Bolsena e dal coro Vox Antiqua di Acquapendente diretti dalla maestra Loretta Pucci.

L’evento si concluderà presso la Biblioteca comunale di Bolsena con l’inaugurazione della mostra documentaria collegata al libro.






Facebook Twitter Rss