ANNO 14 n° 79
Dal Gioco dell’oca ai cartoons: gli animali nel divertimento e nella cultura popolare
19/02/2020 - 17:14

Gli amici più grandi dell’uomo: dalla realtà alla fantasia

Gli animali sono amici dell’uomo, da sempre, nonché inseparabili compagni di vita e di avventure.

Non a caso proprio gli animali sono da sempre i protagonisti principali di miti, leggende, racconti, e poi, col tempo, sono diventati i personaggi più importanti di fiabe, favole - come quelle, conosciutissime, di Esopo - , libri, cartoni animati, nonché testimonial famosi di capi di abbigliamento (il coccodrillo della Lacoste, su tutti) e prodotti alimentari (come nel caso italiano del topolino Parmareggio).

Gli esempi, in questo senso, sono davvero innumerevoli, e il campo della cultura e dell’intrattenimento ne sono particolarmente ricchi, dal leone ruggente della Metro-Goldwyn-Mayer - per parlare di cinema - fino ai personaggi culto dei cartoon Walt Disney, passando per La Pimpa, Peppa Pig oppure per quelli protagonisti di film e telefilm, da Lassie a Rin Tin Tin, ma anche per i classici giochi da tavola, come ad esempio il celebre e intramontabile Gioco dell’Oca.

Per non parlare dei libri, per adulti e per bambini, che sono pieni di riferimenti al mondo degli amici animali. Chi non ricorda, ad esempio, classici come:

 

● Zanna Bianca - con il lupo cresciuto tra le nevi -

● Il piccolo principe - e la famosa volpe -

● Il gabbiano Jonathan Livingston, simbolo di volontà e della realizzazione del sogno

● Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

● Il libro della giungla

● Moby Dick

● La famosa invasione degli orsi in Sicilia

 

Da questi libri sono stati tratti anche film e cartoni di successo e, come si è detto, i personaggi dei cartoons con sembianze animali sono tanti. Tra i più amati dai bambini di oggi e di ieri ci sono di certo Masha e Orso, Peppa Pig, Pingu, i Looney Tunes, Dottoressa Peluche, Winnie The Pooh, e molti altri, oltre ai classici Disney.

Questi simpatici animaletti in diverse occasioni sono diventati anche protagonisti di oggetti di merchandising ad essi dedicati, dai prodotti di cancelleria all’abbigliamento, ma anche sponsor d’eccellenza di beni alimentari, come nel caso degli ovetti di cioccolato o delle calze della Befana. Non manca poi la presenza degli animali nei videogiochi, da Klonoa a Banjo-Kazooie, da Crash Bandicoot a Sonic, passando per Donkey Kong.

E anche le slot a tema “animale” sono tante e di successo, da Safari King a Jungle Books, da Mustang Money a Cats, da The Dog House a Siberian Storm, tutte con protagonisti animali esotici ma anche comuni, come cani e gatti; le galline, poi, sono i personaggi principali di alcune delle slot più amate, come si vede da una recensione della slot di Fowl Play Gold, ma anche da Chicken Hatch e da The Great Chicken Escape.

 

Tra eventi, luoghi e festività: gli animali come protagonisti d’eccellenza

Non mancano poi gli eventi dedicati agli animali, reali o mitologici che essi siano.

Oltre alle fiere di settore e alle esposizioni internazionali da tutti conosciute e presenti annualmente in varie città, esistono infatti degli eventi speciali a tema, come il New York Dog Film Festival, che prevede la proiezione di cortometraggi con protagonisti i migliori amici dell’uomo, oppure l’italiana Festa dell’Unicorno, dove la creatura mitologica diviene icona e simbolo di un mondo fatto di fantasia e di magia.

Che dire poi dei locali a tema? A questo proposito non si può non parlare dei Cat Cafè e dei Dog Bar, ormai famosi in tutto il mondo, da Parigi a New York fino ad Amsterdam e Roma.

E i migliori amici dell’uomo, oltre ad essere i protagonisti di numerose pagine social frequentatissime e di profili dedicati ( come “I gatti conquisteranno il mondo”, “Qua la zampa, amico mio” e “Boo, il cane più carino del mondo”) , hanno anche delle festività ad essi riservate in tutto il mondo. I gatti, per esempio, sono festeggiati in Giappone il 22 febbraio, mentre la Giornata Mondiale degli Animali è celebrata ovunque il 4 ottobre, con tanto di iniziative organizzate da centri di accoglienza e canili, a fini di beneficenza.

Non mancano le festività di origine religiosa, come quella di Sant’Antonio Abate del 17 gennaio, festeggiata prevalentemente in Spagna ma anche in Italia, e in occasione della quale i piccoli amici dell’uomo vengono portati in chiesa per la consueta benedizione.






Facebook Twitter Rss