ANNO 14 n° 109
Dal 7 settembre il seminario sul deposito Nazionale Rifiuti Radioattivi
Corniglia: ''E i comitati cittadini?''
05/08/2021 - 15:13

MONTALTO DI CASTRO - Riceviamo e pubblichiamo:

'Ho solo una domanda da fare a Sogin spa, i comitati cittadini che hanno inviato nei termini previsti le osservazioni contro l'idoneità dei loro territori ad accogliere il Deposito Nazionale, saranno invitati al Seminario?'

Nel rispetto della tanto decantata trasparenza é una domanda che deve avere immediata risposta.

Il 7 settembre Sogin informa con apposito avviso pubblico che inizierà il seminario nel rispetto di quanto indicato dal Dlgs 31/2010.

Anche gli inviti al Seminario Nazionale, calendario e modalità di partecipazione saranno fatti nel rispetto di tale Dlgs 31/2020 comma 4.

Leggendo il comma in questione al Seminario '..sono invitati tra gli altri, oltre ai Ministeri interessati e

l'Agenzia, le Regioni, le Province ed i Comuni sul cui territorio ricadono le aree interessate dalla proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee di cui al comma 1, nonche' l'UPI, l'ANCI, le Associazioni degli Industriali delle Province interessate, le Associazioni sindacali maggiormente rappresentative sul territorio, le Universita' e gli Enti di ricerca presenti nei territori interessati.'

Nessun riferimento esplicito e chiaro circa i Comitati cittadini che pure hanno svolto un lavoro enorme a tutela dei loro territori.

Perché nell'avviso pubblico di Sogin non é scritto che saranno invitati tutti i portatori di un interesse qualificato? Eppure Sogin scriveva pubblicamente sul sito depositonazionale.it che tali soggetti avrebbero partecipato al Seminario Nazionale.

Spero che di dovere si muova per dare una risposta chiara, veloce e indiscutibile alla mia domanda.

Francesco Corniglia consigliere comunale Montalto di Castro






Facebook Twitter Rss