ANNO 14 n° 109
''Da Idee Chiare parole. Ai fatti pensiamo noi!''
Il sindaco Angelo Giuliani risponde agli attacchi alla giunta
13/08/2016 - 10:30

ORTE - Riceviamo e pubblichiamo: ''Negli ultimi giorni su alcuni quotidiani locali sono usciti degli attacchi strumentali alla giunta Giuliani da parte di Idee Chiare ai quali è doveroso rispondere per fornire ai nostri cittadini un'informazione reale e corretta.

Sin dall'insediamento del 25 giugno scorso la nuova amministrazione Giuliani ha avviato un processo interno di monitoraggio delle progettualità in essere scoprendo, con estrema sorpresa, che per tutte le opere inserite nel piano triennale delle opere pubbliche, ripetute pressoché invariate negli ultimi 15 anni, non esistono negli uffici comunali progetti esecutivi o definitivi ma solo delle semplici ed inutili previsioni numeriche di spesa.

Unica eccezione la strada di Molegnano, per la quale esiste un progetto definitivo che prevede la realizzazione della strada per diversi chilometri per finire nel nulla in mezzo alla campagna Ortana. In pratica una nuova grande strada che improvvisamente si interrompe nel nulla, come troppo spesso abbiamo visto in programmi televisivi come Striscia la Notizia, Le Iene e Report.

Questo è quanto ha lasciato all'amministrazione comunale 12 anni di governo Primieri, senza considerare una situazione di bilancio a dir poco catastrofica che non permette di reperire adeguate risorse per avviare una seria progettualità delle opere necessarie alla nostra città.

Il tutto aggravato dalla quasi totale assenza di documentazione negli uffici comunali, inerente i progetti presentati nel passato, carte che troppo spesso nemmeno passavano attraverso i competenti uffici.

Questo non è il modo di governare una città e questo non rappresenta la visione programmatica e di trasparenza che l'amministrazione Giuliani ha per ridare vita ad Orte.

Rassicuriamo tutti i cittadini: la strada di Molegnano non solo si farà ma sarà completa. Infatti sin dai primi giorni è stata avviata la progettazione, in collaborazione con l'Interporto, del nuovo collegamento viario tra l'abitato di Orte Scalo e la zona di Caldare, la quale prevede non soltanto il nuovo collegamento stradale di Molegnano ma anche la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Tevere arrivando a collegarsi con la Strada Provinciale 151 all'altezza dell'Interporto.

La progettazione è quasi conclusa e sarà presentata in Regione nel mese di settembre.

Con tale opera si supereranno definitivamente le problematiche esistenti di viabilità all'interno dell'abitato di Orte Scalo consentendo di avviare una nuova programmazione della viabilità interna e migliorare notevolmente la sicurezza e la qualità della vita nella più popolosa frazione del nostro comune.

In tutto ciò Idee Chiare, come ha sempre fatto nel passato, sa solo guardare la pagliuzza senza saper guardare l'intero pagliaio e strumentalmente attacca l'Amministrazione Giuliani per un invio tardivo di una piccola richiesta di contributi dovuta, oltre che alla situazione lasciata dalle precedenti amministrazioni ad un mero problema tecnico dei computer comunali per l'invio della posta certificata.

Inoltre lo stesso personale tecnico negli stessi giorni era impegnato a risolvere un'annosa problematica collegata ad una fatiscente gestione sperimentale dell'unico depuratore funzionante, evitando nuove sanzioni al Comune come ripetutamente avvenuto nel passato con oneri di svariate migliaia di euro a carico delle casse comunali in danno a tutti i cittadini.

Riteniamo pertanto di dover difendere l'operato degli uffici comunali che, pur se con strumenti obsoleti, cerca di adoperarsi giorno dopo giorno per far ripartire una macchina amministrativa per troppi anni è rimasta ferma per specifica volontà politica delle precedenti amministrazioni Primieri.

Per completezza di informazione, è opportuno inoltre segnalare che l'Amministrazione Giuliani sta gestendo diverse procedure di revoca di finanziamenti inerenti il periodo 2010-2012 per progetti mai avviati dall'Amministrazione Primieri e per i quali oggi è necessario restituire gli acconti percepiti con aggravio delle casse comunali per diverse centinaia di migliaia di euro.

E' molto importante, pertanto, l'attività che è stata prontamente avviata di programmazione delle opere strategiche per il nostro comune, per le quali non solo si avvieranno le relative progettazioni al fine di essere pronti a sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno, ma si reperiranno nel bilancio comunale tante più risorse possibili per garantire il necessario co-finanziamento, tagliando sprechi.

Proprio considerando le gravi situazioni in cui versa il nostro comune, è volontà dell'amministrazione Giuliani rendere trasparente la macchina comunale e rendere edotti i cittadini al fine di consentirne un giudizio informato e corretto sull'operato svolto.

 Il sindaco Avv. Angelo Giuliani

Orizzonte Comune''






Facebook Twitter Rss