ANNO 14 n° 114
C'č una civitonica
tra i re del formaggio
Roberta Ottavianelli premiata
al concorso Asiago CheeSfida
06/12/2014 - 11:07

VITERBO - Roberta Ottavianelli, casalinga e foodblogger di Civita Castellana, conquista il terzo posto alla seconda edizione di Asiago CheeSfida, il concorso online promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago dedicato all’abbinamento ASIAGO DOP-Pasta. E’ stata una giuria formata da 40 membri, in rappresentanza delle quattro categorie in gara: ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati a premiarla, lo scorso 4 dicembre, per la sua ricetta Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi realizzata nel corso della finale dal vivo presieduta da Sonia Peronaci, la fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, che si è svolta all’Università del Gusto di Vicenza, struttura formativa per il settore food della Confcommercio.

 Il Concorso Asiago CheeSfida, iniziato lo scorso luglio, ha visto ben 160 ricette contendersi il titolo di miglior primo piatto capace di interpretare con gusto e originalità il binomio Asiago Dop e Pasta, campioni di versatilità in cucina. Diego Pontarolo, studente universitario di Tombolo (Padova), che ha gareggiato per la categoria Appassionati, ha proposto un primo all’insegna delle sue tre passioni: la stagionalità, la birra e il formaggio proponendo un pacchero ripieno di Asiago DOP e porcini su crema di birra e noci che gli ha garantito la vittoria.

 Roberta Ottavianelli, casalinga, ha da qualche tempo condiviso la sua passione per la cucina non solo con la famiglia ma anche nel web, con il blog Cucinanostress, nato all’insegna delle ricette facili e veloci dedicate a chi vuole suggerimenti e consigli per piatti gustosi, come le sue Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi, consigliatele dalla mamma. Insieme a lei, si sono confrontati Andrea Zinno, di Roma, foodblogger Tra pignatte e sgommarelli, giunto secondo con il piatto Lasagna con bietina e Asiago Stagionato DOP mentre Cristina Benedetti, appassionata di Vigevano, ha conqustato il qarto posto con gli Gnocchi con crema di cavolfiore, Asiago e bastoncini di prosciutto cotto.

 Secondo le statistiche, ogni italiano mangia intorno ai 25 chilogrammi di pasta all’anno. E proprio la versatilità che accomuna pasta e Asiago DOP è stata la chiave del successo di questa seconda edizione di Asiago CheeSfida che ha avuto, sul sito www.formaggioasiago.it, 20.000 visitatori unici e 70.000 visualizzazioni di pagina con oltre 6000 sessioni di voto da luglio a novembre.

 Asiago CheeSfida 2014 è stata una grande testimonianza della varietà che esiste nel modo di vivere e fare cucina in Italia: ristoratori, negozianti, appassionati e foodblogger si sono messi alla prova con un piatto che ci distingue nel mondo e lo hanno fatto con creatività e fantasia dimostrando quanto l’Asiago DOP sia un prodotto amato e utilizzato per le sue caratteristiche uniche.






Facebook Twitter Rss