ANNO 14 n° 111
''C'è ancora chi crede
in uno pagato da Buzzi
e da Mafia Capitale?''
Di Battista e la Lombardi in piazza
20/01/2018 - 03:15

CIVITA CASTELLANA - Alessandro Di Battista torna a casa. L'onorevole, uno dei volti più noti del Movimento 5 Stelle, è tornato ieri sera a Civita Castellana, paese di origine della sua famiglia, nelle vesti di alfiere per la candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi. La coppia pentastellata, che sarà impegnata per tutto il fine settimana in un minitour elettorale nella Tuscia, è salita verso le 19 sul palco allestito in piazza Matteotti dove è stata accolta da decine di militanti e curiosi.

Insieme a loro gli onorevoli Stefano Vignaroli, vice presidente della commissione ecomafie e Ivan Della Valle; la consigliera regionale del Lazio Silvia Blasi; Fabio Massimo Castaldo, vice presidente del parlamento europeo e Maurizio Selli, consigliere comunale di Civita Castellana.

''Qualcuno conosce mio papà, qualcuno mi ha visto da ragazzetto...'' esordice Alessandro Di Battista salutando la piazza civitonica. ''Sono 5 anni che combattiamo come leoni in quella vasca di squali che è il Parlamento. Abbiamo tutti contro: dai grandi partiti politici che hanno sventrato il Paese ai sistemi di informazione come Mediaset di Berlusconi e L'Espresso di De Benedetti. Siamo onorati di essere nemici di questi soggetti miserabili''.

''Come sapete ho deciso di non ricandidarmi - spiega - ma credo fermamente in Roberta Lombardi, una persona eccezionale, un esempio per me, ha lottato contro tutto e tutti e ha le capacità per governare questa Regione. È una grande donna, ha un grandissimo coraggio, è una persona autonoma e sta girando il Lazio con il camper, parlando con chiunque con grandissima umiltà''.

Spazio poi al programma elettorale. ''Noi vogliamo aumentare la pensione minima fino a 780 euro e vogliamo creare una banca pubblica di investimento per dare denaro alle piccole e medie imprese. Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto con il microcredito, tagliandoci gli stipendi, mentre gente come la Meloni - lancia la stoccata alla rivale di Fdi - ha votato la Fornero''. E mette il carico da novanta contro il nemico numero uno, il presidente uscente della Regione Nicola Zingaretti, dato dai sondaggi come favorito per un secondo mandato alla Pisana. ''Ma veramente c'è ancora chi crede in Zingaretti? Uno che ha preso soldi da Buzzi e da Mafia Capitale? Uno del sistema? Perché vedere il sistema funziona così, a questi gli pagano le campagne elettorali e poi gli dettano le leggi. E vi domandate perché la sanità pubblica è a pezzi? I ras delle cliniche private scrivono a questi signori il programma elettorale''.

Passa la parola a Roberta Lombardi, la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza del Lazio. ''Oggi ho preso pioggia e freddo, ho visto una provincia bellissima a Viterbo e ho incontrato persone che hanno voglia di riscatto, di idee e soluzioni, quelle che il M5S ha per governare la Regione Lazio. Queste persone che hanno governato finora - prosegue la Lombardi - sono il passato, noi dobbiamo parlare di futuro, noi abbiamo una serie di proposte che non sono le solite promesse elettorali ma impegni. Noi vogliamo una sanità accessibile a tutti che il Pd, Zingaretti e il centrodestra hanno distrutto. È inaccettabile - sottolinea - che ci siano cittadini che rinunciano a curarsi o che debbano fare 40 km di strada per andare al pronto soccorso''.

''Tra i vertici delle Asl che ho visitato in passato e in queste settimane - racconta - ho trovato e sto trovando molti lecchini del potere e del politico di turno. Non mi sorprende, lo sapevo già, ci sono persone interessate a preservare il loro sistema di poltrone invece che a migliorare la sanità pubblica. Noi vogliamo la sanità per il cittadino, il primo punto - conclude la Lombardi - sarà l'abbattimento delle liste di attesa''. Terminato il comizio, la grande carovana a 5 stelle si è spostata al ristorante da ''Erminio alla Ghiacciaia'' per la cena di autofinanziamento con tutti i militanti e i simpatizzanti della zona. Stamani si riparte in direzione della costa: prossime tappe Tuscania e Tarquinia.

Facebook Twitter Rss